Maltempo, confermata alle 13 la chiusura dell’allerta gialla sul savonese: registrati venti fino a 130km/h e fino a 77mm di pioggia in 3 ore

Maltempo, confermata alle 13 la chiusura dell’allerta gialla sul savonese: registrati venti fino a 130km/h e fino a 77mm di pioggia in 3 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IVG.it INTERNO

Liguria. Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13 di oggi sulle zone B, C, D e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi della zona A. Sui bacini grandi della zona C l’allerta gialla idrologica termina alle 16. Dopo il passaggio del fronte perturbato che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 millimetri in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 millimetri l'ora e 16,4 millimetri in 5 minuti) la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare. Liguria. Nuova allerta gialla e questa volta diffusa su tutta la Liguria quella emanata per domani da Arpal. (Genova24.it)

NUOVA PERTURBAZIONE IN ROTTA VERSO IL NORD PIOGGE, FORTI VENTI E MAREGGIATE ANCHE IN LIGURIA- Non c'è neppure il tempo di fare i conti con la recente ondata di maltempo, che nella sola giornata di ieri ha scaricato fino a 300/350 mm di pioggia tra Valle Stura e Val d'Orba, che una nuova intensa perturbazione è già in arrivo sul Nord Italia, Piemonte compreso, tra oggi e soprattutto giovedì (3bmeteo)

Sopraelevata vietata ai... Forti raffiche di vento interessano la Liguria ed in particolare la fascia costiera e scattano i provvedimenti di emergenza previsti in queste condizioni di maltempo. (Virgilio)

Allerta gialla, vento di burrasca e mareggiata intensa: tutte le disposizioni del Comune di Genova

Con la stazione che è stata invasa completamente dall’acqua. Sono 79 i millimetri scaricati a terra in un’ora dalle 12 alle 13. (LA NAZIONE)

Questo il dettaglio dell’allerta gialla su tutta la regione (zone ABCDE) che inizia alle 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre: per temporali finirà domani giovedì 10 ottobre alle 8 sul ponente (zona A) e alle 13 sul resto della regione (zone BCDE). (Imperiapost.it)

Genova. Il Coc si è riunito alle ore 13 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione civile comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (Genova24.it)