Maltempo in Liguria, notte di venti forti e piogge in entroterra, torrenti in piena e problemi sui treni

Maltempo in Liguria, notte di venti forti e piogge in entroterra, torrenti in piena e problemi sui treni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

La pioggia e il vento, nella notte fra mercoledì e giovedì, in Liguria sono stati avvertiti soprattutto in entroterra. Con raffiche fino ai 140 chilometri orari e torrenti in piena, provati da giorni di maltempo. In aggiunta, la prevista mareggiata, che ha portato onde fino a 5 metri di altezza massima.. Durante lo stato di allerta gialla raffiche e precipitazioni prima hanno colpito l’interno del ponente, poi si sono spostati sul centro-levante, e sono destinati a spostarsi ancora verso levante nelle prossime ore. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Arpal ha confermato per la Liguria la chiusura dell’allerta meteo gialla per temporali alle 13 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A. Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16. (MeteoWeb)

Allerta gialla Prosegue la fase di maltempo sulla Liguria. Dalle ore 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre, fino alle 13 di domani, giovedì 10 ottobre, sarà in vigore l’allerta gialla per temporali su gran parte della Liguria (zone BCDE, ovvero Centro, Levante, Bacini padani di Levante e Bacini padani di Ponente); nel Ponente (zona A) l’allerta gialla temporali terminerà alle 8 di domani. (Prima la Riviera)

Liguria. Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13 di oggi sulle zone B, C, D e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi della zona A. Sui bacini grandi della zona C l’allerta gialla idrologica termina alle 16. (IVG.it)

Maltempo Liguria: temporali e raffica di 129 km/h a Tanadorso, confermata la chiusura dell’allerta

Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una forte ondata di maltempo si e' abbattuta su Genova, che e' stata colpita da intense precipitazioni durante questa notte. Il fronte della perturbazione, che ha determinato ieri sera l'innalzamento dell'allerta da giallo ad arancione, ha fatto registrare un primo picco, con forti e incessanti piogge in tutta la citta'. (Il Mattino di Padova)

Questa volta è la gialla a interessare tutta la regione: fino alle 13 sul Centro-Levante della Liguria entroterra incluso, fino alle 16 sul Levante (da Portofino a Luni e Sarzana). Attenzione soprattutto alla mareggiata in corso su tutta la costa: La boa di Capo Mele ha misurato onda massima superiore ai 5 metri e periodo (l’intervallo fra un’onda e l’altra) superiore ai 7 secondi. (Primocanale)