Allagamenti e smottamenti, e la pioggia non cessa: atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra

Allagamenti e smottamenti, e la pioggia non cessa: atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CittaDellaSpezia INTERNO

Gli occhi sono puntati sui fiumi dove è atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra. A Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monte Rocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri. Sono quantificate così le piogge torrenziali che hanno caratterizzato la giornata di oggi in provincia della Spezia dove, per i bacini grandi persisterà fino alla mezzanotte l'allerta meteo rossa, arancione invece per i bacini medi e piccoli. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri giornali

Liguria in allerta arancione, massimo grado per temporali, su tutti i settori con l'esclusione dell'estremo ponente imperiese. Temporali forti con grosse cumulate di pioggia, si proseguirà nelle prossime ore con l'attesa della parte pre-frontale della perturbazione in transito da ponente a levante. (Corriere TV)

Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure. Scuole chiuse Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. (ilgazzettino.it)

Maltempo a Genova, esondato il rio Fegino nel quartiere di Borzoli (La Stampa)

Raffiche a 95 km/h alla Spezia, livello di Magra e Vara sotto controllo

Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. Milano, 8 ott. (Agenzia askanews)

Liguria. Quindi qualche ora di tregua su tutto il territorio regionale fino alle 15 di mercoledì pomeriggio, quando sarà ancora allerta gialla per temporale su tutta la Liguria tranne i bacini padani di Ponente (Bormida, Orba, Stura). (Genova24.it)

Nelle ultime tre ore si è assistito al transito del fronte da Ponente verso Levante associato a precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco con intensità tra moderate e forti; il fronte si è infine strutturato tra la Corsica e lo Spezzino lungo una linea temporalesca più intensa ma mobile, che ha attualmente raggiunto la Toscana. (CittaDellaSpezia)