Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Unione europea sembra finalmente essersi accorta del problema: Elon Musk e il suo impero digitale rappresentano una minaccia concreta per la democrazia. Non è solo questione di disinformazione o algoritmi compiacenti; è un modello di potere che si espande a scapito delle regole, piegando i principi fondamentali dell’Europa. Un’Europa lenta contro un impero digitale senza regole L’ultimo caso emblematico è il livestream su X, la piattaforma di Musk, che ha dato ampia visibilità ad Alice Weidel, leader dell’estrema destra tedesca AfD. (LA NOTIZIA)
Su altri media
PUBBLICITÀ In una raffica di post sulla sua piattaforma sociale X, il miliardario ha preso di mira alti esponenti del partito laburista britannico, affermando che il primo ministro Keir Starmer è stato "profondamente complice degli stupri di massa in cambio di voti". (Euronews Italiano)
Mentre si avvicina il voto in Germania – con Elon Musk che si è apertamente schierato con l’estrema destra di Alternative für Deutschland – l’Europa inizia a ribellarsi alle ingerenze politiche del miliardario su X. (Primaonline)
C'è chi lo difende per interesse e chi ne apprezza il genio visionario. Ma quel che è certo è che oggi come oggi nessun altro è in grado di spostare opinioni (e miliardi) come lui. (il Giornale)
Si trovano nella cassetta degli attrezzi fornita dal Digital Service Act, il nuovo regolamento Ue che stabilisce limiti e obblighi per le grandi piattaforme online. BRUXELLES. (La Stampa)
BRUXELLES. Christel Schaldemose, vicepresidente del Parlamento europeo, è stata la relatrice del regolamento Ue sui servizi digitali, negoziato in tandem con Thierry Breton. (La Stampa)
Stavolta il miliardario ha fatto riemergere con un post su X lo scandalo relativo alle bande di uomini che, per decenni, hanno adescato e stuprato ragazze in Inghilterra. Elon Musk torna a far discutere con una nuova, l'ennesima, interferenza politica. (ilmessaggero.it)