Bologna, lo «sceicco» Omar Mohamed e il suo lungo curriculum: non solo usura, c'è anche un tentativo di sequestro

Bologna, lo «sceicco» Omar Mohamed e il suo lungo curriculum: non solo usura, c'è anche un tentativo di sequestro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Un giro costante di soldi, tantissimi soldi, tra prestiti e restituzioni con tassi di interesse stellari da tenere il più possibile nascosti: vietato arrivare al punto da associare a una persona l’etichetta di «usuraio». Per diversi mesi, tra il 2022 e il 2023, ci sarebbe stato anche questo a legare alcune attività di ristorazione della città e altrettanti titolari: a dirlo sono le carte d’indagine dell’operazione della Guardia di Finanza e della Dda bolognese, che nei giorni scorsi ha portato a riaprire il vaso di Pandora sull’infiltrazione della criminalità organizzata sotto le Due Torri, a due misure cautelari in carcere, a 16 indagati totali e a sequestri per circa due milioni di euro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Omar Mohamed, 39 anni, originario di Crotone, è il personaggio chiave al centro dell'operazione della Guardia di Finanza, coordinata dalla Dda bolognese. (Corriere della Sera)

A parlare è Filippo Vernassa, direttore artistico del Teatro Celebrazioni e del EuropAuditorium di Bologna. Non mi è mai capitato, questo è un giorno orribile. (il Resto del Carlino)

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Anagni tesi sia a prevenire i furti in abitazione che ad incrementare i livelli di sicurezza nella giurisdizione del comune di Anagni e di quelli limitrofi. (Frosinone News)

Vernassa indagato, ora si difende: "Io lontanissimo da queste storie"

Relazioni e amicizie con alcuni pregiudicati e con consorterie criminali di stampo camorristico e ‘ndranghetistico, atteggiamenti di usura ed estorsione, sfruttamento della prostituzione. Di questo e non solo avrebbe dovuto cominciare a rispondere ma alle domande del giudice si è avvalso della facoltà di non farlo. (Corriere della Sera)

BOLOGNA " In completo grigio e cravatta azzurra, l'aria provata di chi non ha trascorso una notte semplice, Filippo Vernassa accoglie i cronisti al teatro delle Celebrazioni, del quale è... (Virgilio)

Ho dato incarico al mio legale di approfondire la vicenda da cui prendo completamente le distanze". Non mi è mai capitato, questo è un giorno orribile. (il Resto del Carlino)