Giornate fredde, notti tropicali e meno ondate di calore, Ferrara è 37esima per il miglior clima in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ferrara È un dato che fa sorridere il capoluogo estense quello che emerge dall’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it. Ferrara sale infatti al 37esimo posto delle città italiane dove nel 2024 c’è stato il clima migliore: un vero balzo in avanti considerando che l’anno precedente il nostro territorio chiudeva al 91esimo posto, fanalino di coda, tra l’altro, dell’Emilia Romagna. (La Nuova Ferrara)
Su altri media
Oppure a Napoli, Salerno, Brindisi e Agrigento. a Cagliari. (ciociariaoggi.it)
Diciassette indicatori per descrivere la vivibilità climatica delle città italiane nel 2024 e, nelle posizioni di vertice, tre volte si trovano città del Friuli Venezia Giulia: Pordenone si guadagna una terza posizione per il numero di giornate di gelo; terza posizione anche per Trieste alla voce «eventi estremi», intendendo con ciò numero di giorni con almeno 40 millimetri di precipitazioni unite a vento con raffiche uguali o maggiori a 30 chilometri orari; Udine si ritrova al quinto posto in Italia, invece, per piogge intense, cioè giorni con precipitazioni superiori a 5 millimetri in cinque minuti o più di 15 millimetri in un’ora. (ilgazzettino.it)
La classifica della qualità della vita per l'indice di vivibilità climatica, stilata da Corriere della Sera e Ilmeteo. È bella ma non ci vivrei. (corriereadriatico.it)
Temperature sempre più elevate e condizioni al limite, che posizionano la città del Violino tra le peggiori del Bel Paese. Un indice, come detto, che non sorride a Cremona, che si posiziona al 100° posto su 108 città, con 422 punti totali. (CremonaOggi)
Ecco spiegato perché Brescia è ultima nella classifica dell’indice di vivibilità redatta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilmeteo. Un’estate fatta di caldo africano, fenomeni metereologici estremi, elevata temperatura percepita mai mitigata da un alito di brezza. (Corriere della Sera)
Una graduatoria del clima vede Parma maglia nera in Emilia-Romagna. Il Pug (Piano urbanistico generale): la giunta ha approvato il documento dopo 34 sedute della commissione consiliare. Il 31 marzo si riunirà il Consiglio comunale per l'approvazione e adozione del documento. (Gazzetta di Parma)