Veneto sempre più a rischio tornado con eventi estremi per i cambiamenti climatici: crolla l'indice di vivibilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crolla l’indice di vivibilità nel Veneto, con sei capoluoghi su sette che perdono posizioni rispetto alla classifica del 2023. L’unico miglioramento riguarda Belluno, ma è una magra consolazione, visto che passa dalla 85esima alla 78esima piazza in Italia. In compenso è la prima per i giorni di gelo (77) e la terza per i giorni freddi (4). Tornando alla classifica generale, Vicenza è penultima, le altre città venete occupano dal 71esimo al 101esimo posto, a parte Venezia, 25esima. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Tra alti e bassi, la città della Mole si piazza dodicesima come «vivibilità climatica» su 108 capoluoghi di provincia, prima tra i grandi centri del Nord. È il responso della quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera, realizzato in collaborazione con la piattaforma iLMeteo. (Corriere della Sera)
La graduatoria è stata elaborata da ilMeteo.it analizzando ben 17 valori, come gli eventi estremi, i giorni di pioggia, le raffiche di vento, il caldo africano, la nebbia, i giorni di gelo e di freddo, i periodi di siccità e le ondate di calore. (Telefriuli)
Mattia Gussoni, tecnico meteorologo di iLMeteo.it, spiega come sarà l’estate che aspetta Roma e i romani, dopo che la Capitale - secondo l’indice di vivibilità climatica 2024 - ha fatto registrare il record di 36 giorni di picchi di temperature sopra i 40 gradi e di 79 notti tropicali, in cui non si è scesi al di sotto dei 20 gradi. (Corriere Roma)
Questo studio ha preso in esame oltre 400 milioni di dati meteorologici, registrando l’andamento delle temperature, delle precipitazioni e delle ondate di caldo nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. (GiornaleSM)
Un inverno nebbioso e nuvoloso, la pioggia che cade sempre più intensa ma che non impedisce di avere prolungati periodi di siccità. Ecco spiegato perché Brescia è ultima nella classifica dell’indice di vivibilità redatta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilmeteo. (Corriere della Sera)
Due ore fa è iniziata la primavera. È oggi infatti il giorno dell’equinozio, che avvia verso la bella stagione. Intanto va al sud Italia il podio delle città italiane dove nel 2024 c’è stato il clima migliore. (TV2000)