Barletta tra le migliori città d'Italia per il clima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stata pubblicata la classifica delle città italiane con clima migliore, frutto di un lavoro di ricerca del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it su 108 capoluoghi di provincia, attraverso il confronto di 17 parametri dal 1° gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2024. I parametri presi in esame vanno dall'indice di calore alle ondate di calore passando per il soleggiamento, notti tropicali, gelo, nebbia, pioggia, umidità, nuvolosità o brezza estiva. (BarlettaViva)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La ricerca che ha analizzato oltre 402 milioni di informazioni ha preso in esame brezza, umidità, temperature invernali ed estive, giorni di sole e di pioggia, notti tropicali, vento e altre condizioni per poter stilare in modo preciso l’analisi. (SiViaggia)
Trieste è la città con il clima migliore del Friuli Venezia Giulia, la 19ima in Italia. La graduatoria è stata elaborata da ilMeteo.it analizzando ben 17 valori, come gli eventi estremi, i giorni di pioggia, le raffiche di vento, il caldo africano, la nebbia, i giorni di gelo e di freddo, i periodi di siccità e le ondate di calore. (Telefriuli)
Questo studio ha preso in esame oltre 400 milioni di dati meteorologici, registrando l’andamento delle temperature, delle precipitazioni e delle ondate di caldo nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. (GiornaleSM)
Servizio di Barbara Masulli È Cagliari la città italiana con il clima migliore. Lo rivela un’indagine nei capoluoghi di provincia, incrociando con l’intelligenza artificiale oltre 400 milioni di dati. (TV2000)
Ferrara sale infatti al 37esimo posto delle città italiane dove nel 2024 c’è stato il clima migliore: un vero balzo in avanti considerando che l’anno precedente il nostro territorio chiudeva al 91esimo posto, fanalino di coda, tra l’altro, dell’Emilia Romagna. (La Nuova Ferrara)
Ecco spiegato perché Brescia è ultima nella classifica dell’indice di vivibilità redatta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilmeteo. Un’estate fatta di caldo africano, fenomeni metereologici estremi, elevata temperatura percepita mai mitigata da un alito di brezza (Corriere della Sera)