Clima, in Friuli Trieste è la città più vivibile: Pordenone scivola verso il basso, troppi eventi estremi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Diciassette indicatori per descrivere la vivibilità climatica delle città italiane nel 2024 e, nelle posizioni di vertice, tre volte si trovano città del Friuli Venezia Giulia: Pordenone si guadagna una terza posizione per il numero di giornate di gelo; terza posizione anche per Trieste alla voce «eventi estremi», intendendo con ciò numero di giorni con almeno 40 millimetri di precipitazioni unite a vento con raffiche uguali o maggiori a 30 chilometri orari; Udine si ritrova al quinto posto in Italia, invece, per piogge intense, cioè giorni con precipitazioni superiori a 5 millimetri in cinque minuti o più di 15 millimetri in un’ora. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Crolla l’indice di vivibilità nel Veneto, con sei capoluoghi su sette che perdono posizioni rispetto alla classifica del 2023. In compenso è la prima per i giorni di gelo (77) e la terza per i giorni freddi (4). (Corriere della Sera)

Un’estate fatta di caldo africano, fenomeni metereologici estremi, elevata temperatura percepita mai mitigata da un alito di brezza. Un inverno nebbioso e nuvoloso, la pioggia che cade sempre più intensa ma che non impedisce di avere prolungati periodi di siccità. (Corriere della Sera)

Cagliari ha il clima migliore d’Italia. Il capoluogo risulta al primo posto nella classica nazionale sull’indice di vivibilità climatica al termine dell’indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilMeteo. (Casteddu Online)

Torino, indice di vivibilità climatica 2024: la situazione migliora, ma troppe notti tropicali. E l'inverno non c'è più

Clima, la classifica delle città. Vince Cagliari Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

I parametri presi in esame vanno dall'indice di calore alle ondate di calore passando per il soleggiamento, notti tropicali, gelo, nebbia, pioggia, umidità, nuvolosità o brezza estiva. (BarlettaViva)

Alla pari con Bari, anche se il Sud stravince con Cagliari prima classificata, seguita da Napoli e Salerno. Tra alti e bassi, la città della Mole si piazza dodicesima come «vivibilità climatica» su 108 capoluoghi di provincia, prima tra i grandi centri del Nord. (Corriere della Sera)