Bologna, indice di vivibilità climatica 2024: 30esima posizione e miglior clima della regione, la peggiore è Parma (84esima)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nel 2024 Bologna è stata la città con il miglior clima dell’Emilia-Romagna e si è posizionata al trentesimo posto nella classifica nazionale che comprende 108 capoluoghi. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati della quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it. Sul podio delle città italiane ci sono Cagliari, Napoli, Salerno, Brindisi, Agrigento; le peggiori invece sono Terni, Cosenza, Bolzano, Vicenza con ultimissima Brescia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Temperature sempre più elevate e condizioni al limite, che posizionano la città del Violino tra le peggiori del Bel Paese. Un indice, come detto, che non sorride a Cremona, che si posiziona al 100° posto su 108 città, con 422 punti totali. (CremonaOggi)

Un’estate fatta di caldo africano, fenomeni metereologici estremi, elevata temperatura percepita mai mitigata da un alito di brezza. Ecco spiegato perché Brescia è ultima nella classifica dell’indice di vivibilità redatta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilmeteo. (Corriere della Sera)

Ferrara È un dato che fa sorridere il capoluogo estense quello che emerge dall’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it. (La Nuova Ferrara)

Cagliari ha il clima migliore d’Italia. Il capoluogo risulta al primo posto nella classica nazionale sull’indice di vivibilità climatica al termine dell’indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilMeteo. (Casteddu Online)

Una classifica elaborata da IlMeteo.it e Corriere della Sera ha analizzato attentamente l’indice di vivibilità climatica focalizzandosi sui dati raccolti nel 2024 e creato così una classifica delle città italiane con il clima migliore. (SiViaggia)

Trieste è la città con il clima migliore del Friuli Venezia Giulia, la 19ima in Italia. La graduatoria è stata elaborata da ilMeteo.it analizzando ben 17 valori, come gli eventi estremi, i giorni di pioggia, le raffiche di vento, il caldo africano, la nebbia, i giorni di gelo e di freddo, i periodi di siccità e le ondate di calore. (Telefriuli)