Tregue fantasma, il no di Beirut e Hamas. Onu: «È l’apocalisse»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In un comunicato congiunto, ieri, i capi delle agenzie delle Nazioni unite hanno definito «apocalittica» la situazione in cui versa il nord di Gaza: «L’intera popolazione palestinese è a imminente rischio di morte». I comunicati e gli appelli dei più alti vertici dell’Onu e delle organizzazioni umanitarie non potrebbero essere più spaventosi, da mesi a questa parte. Eppure non smuovono: né sanzioni né pressioni politiche, nonostante alle azioni pratiche di assedio e blocco degli aiuti umanitari si uniscano le continue dichiarazioni di intenti dell’esecutivo israeliano. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
Red – (Notizie Geopolitiche)
La guerra in Medio Oriente, un’altra strage a Gaza: sono più di un centinaio le vittime dell’ultimo attacco aereo israeliano. Intanto si muove la diplomazia per cessare il fuoco. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
L’assedio militare israeliano che da un mese soffoca il nord di Gaza avanza in un silenzio irreale. Giungono notizie di massacri a Jabaliya, Beit Hanoun, Beit Lahiya e di fughe massicce di popolazione palestinese verso sud, ma spesso le immagini disponibili sono solo quelle fornite dagli account ufficiali dell’esercito israeliano. (il manifesto)
Possono, in rare occasioni, essere scortati dai soldati israeliani in visite lampo a Gaza, dove vengono mostrati loro presunti nascondigli di armi o tunnel che l’esercito afferma siano usati da Hamas. Partecipano diligentemente alle conferenze stampa quotidiane. (Contropiano)
Città del Vaticano Sono 143 i morti accertati a Beit Lahiya,nella Striscia di Gaza, in seguito a due distinti bombardamenti aerei israeliani avvenuti ieri. Tra le vittime anche molti bambini. (Vatican News - Italiano)
L'Iran minaccia una risposta "inimmaginabile" contro Israele dopo l'ultimo attacco dello Stato ebraico dello scorso sabato notte e a Tel Aviv il livello di attenzione è "massimo". (la Repubblica)