Privacy: il Garante multa Foodinho (gruppo Glovo) per 5 milioni
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Il Garante Privacy multa Foodinho, società del gruppo Glovo, per 5 milioni di euro per aver trattato illecitamente i dati personali di oltre 35mila rider. La decisione arriva a conclusione dell’istruttoria avviata d’ufficio dopo la morte di un rider in un incidente stradale nel 2022, durante una consegna. In quell’occasione un gruppo di informatici aveva denunciato sui mezzi d’informazione una serie di violazioni del Gdpr legate alla disattivazione dell’account della vittima, dalle quali l’inchiesta è partita d’ufficio. (CorCom)
Se ne è parlato anche su altri giornali
nell’adozione di processi decisionali interamente automatizzati per la valutazione della prestazioni lavorative con conseguente profilazione priva di idonea informativa ai lavoratori; Con il provvedimento n. (LavoroSi)
Una storia che parte del 2022 Multa da 5 milioni di euro a Foodinho srl, società del gruppo Glovo, per aver trattato illecitamente i dati personali di oltre 35mila rider attraverso la piattaforma digitale. (Italia Oggi)
Nuova multa per Foodinho, la società di food delivery dietro al marchio Glovo in Italia. Il Garante per la protezione dei dati personali italiano ha sanzionato la piattaforma per 5 milioni di euro, vietandole l'utilizzo di algoritmi incontestabili nella gestione dei rider. (WIRED Italia)
Una sanzione decisamente gravosa, che sta riscuotendo una comprensibile eco. Il Garante per la protezione dei dati personali ha provveduto a multare la società Foodinho per una somma pari a 5 milioni di euro. (QuiFinanza)
Peccato che lui, 26 anni appena, fosse già morto la sera del 1 ottobre 2022, mentre stava effettuando una consegna, travolto da una Land Rover in una strada di Rovezzano. E proprio da quella comunicazione impersonale e inumana si è dipanato il filo che ha condotto il Garante per la privacy a infliggere una supermulta da 5 milioni di euro alla società Foodinho, dietro la quale sta appunto il marchio Glovo. (Corriere Fiorentino)
Il Garante per la protezione dei dati personali ha ordinato a Foodinho srl, società del gruppo Glovo, il pagamento di una sanzione di 5 milioni di euro per aver trattato illecitamente i dati personali di oltre 35mila rider attraverso la piattaforma digitale. (il manifesto)