L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere di Lamezia INTERNO

Share Facebook Twitter Stumbleupon LinkedIn Pinterest L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”, che si terrà oggi 29 giugno. Una campagna di conoscenza e sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Lega Italiana Sclerosi Sistemica. In occasione della XV Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, che si celebra oggi, 29 giugno, desideriamo esprimere il nostro sostegno e la nostra vicinanza alle persone affette da questa malattia rara e ai loro familiari. (Corriere di Lamezia)

Su altri giornali

Danilo Dolci poeta, sociologo, attivista della nonviolenza ed educatore, ha dedicato la vita all’impegno politico e sociale. (il manifesto)

Pubblichiamo un ricordo di Daniele Novara di uno dei padri del pacifismo europeo, al centro questa sera della conferenza online "Danilo Dolci. Cent’anni del Gandhi italiano", in diretta sui canali social del CPP - Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti. (Avvenire)

Quando nel gennaio del 1952 i pescatori di Trappeto, villaggio nel golfo di Castellammare non lontano da Partinico, tra Trapani e Palermo, videro arrivare un uomo alto e robusto che veniva dal Nord, parlava in italiano e diceva di voler stare con loro per comprenderne le condizioni, vivere da “fratelli” e dare una mano, e rispondeva al nome di Danilo Dolci, lo riconobbero come il ragazzo figlio del capostazione che aveva passato lì qualche estate di oltre dieci anni prima, ma non compresero subito che cosa fosse venuto a fare in quel posto senza strade ne fognature, dove dilagava la miseria assoluta che Carlo Levi racconterà ne Le parole sono pietre. (Il Fatto Quotidiano)

Danilo Dolci, il francescano con la laurea, nasceva cent’anni fa: era lui ‘il Gandhi italiano’

Adv “In questi ultimi tempi si direbbe che è stata organizzata una grave congiura per disonorare la Sicilia; e tre sono i fattori che maggiormente vi hanno contribuito: la mafia, il Gattopardo, Danilo Dolci”, così scriveva in una lettera pastorale nella primavera del 1964 il Cardinale Ernesto Ruffini, Arcivescovo di Palermo. (Balarm.it)

Tutto pronto per l’inaugurazione della piazzetta dell’ex Pescheria di Partinico a Danilo Dolci. Oggi è stato anche completato il grande murales attiguo alla piazza realizzato a titolo gratuito dal maestro partinicese Gaetano Porcasi, conosciuto per le sue opere di impegno civile in cui raffigura personaggi e momenti storici nella lotta alla mafia e alla criminalità in genere. (PartinicoLive)

Non so quanti oggi si ricorderanno di lui. Per don Lorenzo Milani e Mario Lodi si sono proclamate – giustamente – manifestazioni, comitati, edizioni di ogni tipo; ma Dolci – se non per la grazia di pochi – rischia di essere dimenticato dai più. (Il Fatto Quotidiano)