Assegno unico, la Commissione deferisce l’Italia alla Corte Ue per discriminazione

Assegno unico, la Commissione deferisce l’Italia alla Corte Ue per discriminazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

ROMA – La Commissione Europea porta in tribunale l’Italia, con l’accusa di discriminazione, per alcune disposizioni dell’assegno unico. La decisione non arriva del tutto inaspettata: l’esecutivo Ue aveva infatti già inviato una lettera di costituzione in mora all'Italia nel febbraio 2023, a cui aveva fatto seguito un parere motivato nel novembre 2023. Poiché la risposta dell'Italia non è stata r… (la Repubblica)

Su altri media

Foto d'archivio (Avvenire)

La Commissione UE ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia Europea perché non ha tenuto sufficientemente conto dei rilievi evidenziati nella procedura di infrazione avviata a febbraio 2023. (Informazione Fiscale)

L'assegno unico "è discriminatorio". Lo scrive la Commissione Europea che ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per il mancato rispetto dei diritti dei lavoratori mobili di altri Stati membri dell'Ue in relazione alle prestazioni familiari loro concesse. (Adnkronos)

Assegno unico, la Commissione Ue deferisce Roma alla Corte di giustizia

E così Bruxelles ha deciso, dopo la messa in mora e un ulteriore avvertimento, di trascinare il governo Meloni e una delle misure cardine direttamente davanti alla Corte di giustizia Ueper “discriminazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Tra questi, un dossier riguarda Roma. La Commissione europea ha avviato decine di procedure di infrazione che colpiscono tutti gli Stati membri. (Open)

Sull’assegno unico si riaccende lo scontro tra il governo Meloni e l’Unione europea. (il manifesto)