Stellantis preferisce Berlino a Roma

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il Giornale ECONOMIA

Manovre e contromanovre di Stellantis in Europa per dare un futuro, in questo mercato, alle auto cinesi del partner Leapmotor. Peccato che della possibilità di produrre uno dei modelli previsti in una fabbrica italiana non se ne parli più, anche da prima che l'Ue varasse i dazi contro le vetture elettriche importate da Pechino. E se a Tychy, in Polonia, nell'ex impianto di Fca è in corso la produzione della piccola a batteria T03, con componenti spediti dalla Cina, su dove realizzare il secondo modello, il Suv B10 sempre elettrico, è in corso una riflessione dettata, come sembra, dallo stop del governo cinese di investire nei Paesi che hanno detto sì ai dazi. (il Giornale)

Su altri giornali

Leapmotor e Stellantis valutano la produzione della nuova B10 in Europa, escludendo l’Italia tra le possibili sedi. (Autoappassionati.it)

Ed è una decisione indirizzata dalle politiche in atto a Pechino, quale forma di reazione nei confronti dei Paesi che hanno votato favorevolmente alla conferma dei dazi sulle auto elettriche cinesi. (Auto.it)

La contromossa della Cina dopo il via libera dell’Unione Europea ai dazi sulle auto di Pechino stravolge i piani di Stellantis. Il gruppo automobilistico, come anticipato da Reuters, dovrà rivedere i piani già elaborati con il suo partner cinese Leapmotor, annullando il progetto di produrre a Tychy, in Polonia, un secondo suv elettrico, il B10 (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis e Leapmotor: perché portarsi in casa i cinesi?

Tuttavia, i nuovi dazi europei sui modelli della Repubblica Popolare complicano i piani, aumentando le spese e riducendo la competitività dei prodotti sul mercato. Con una joint venture, il gruppo italo-franco-americano e Leapmotor hanno dato il via a una sinergia, volta all’espansione nel Vecchio Continente. (Virgilio)

Le case automobilistiche cinesi vogliono disperatamente vendere auto al di fuori della Cina e, in particolare, vogliono vendere auto in Europa, mercato facile per l’obbligo di elettrificazione delle auto a fronte di un’industria europea inefficiente e costosa nei prodotti. (Scenari Economici)

Stellantis e Leapmotor: perché spalancare le porte a concorrenti così insidiosi? Stellantis e Leapmotor: perché portarsi in casa un concorrente cinese spalancandogli le porte dell’Europa? Sandro ci scrive dalla Francia. (Vaielettrico.it)