Stellantis ferma la produzione a Mirafiori: le date e i lavoratori coinvolti

Stellantis ferma la produzione a Mirafiori: le date e i lavoratori coinvolti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

A partire dal 2 dicembre 2024 la produzione dello stabilimento Stellantis di Mirafiori fino al 17 dicembre, per poi chiudere collettivamente dal 18 dicembre al 5 gennaio, con la ripresa fissata per l'8 gennaio. L'interruzione coinvolge 1.800 lavoratori addetti alla produzione delle 500 elettriche e delle Maserati GranTurismo e GranCabrio. In calo anche le vendita della regina del mercato: cosa succede a Fiat Panda? In attesa delle mosse di Urso, le parole dei sindacati "Stellantis è fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività e sta sta lavorando duramente per gestire al meglio e traguardare questa cruciale fase della transizione verso l'adeguamento e l'adozione delle nuove piattaforme tecnologiche" afferma il Gruppo. (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Stellantis ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Il Messaggero - Motori)

Lo stop produttivo, inizialmente previsto dal 18 dicembre, è stato anticipato ed esteso, coinvolgendo anche i modelli Maserati GranTurismo e GranCabrio. La decisione riflette le difficoltà del mercato delle auto elettriche in Europa e il calo della domanda di veicoli di lusso in mercati chiave come Stati Uniti e Cina. (Tom's Hardware Italia)

Mirafiori si ferma ancora. Stellantis infatti ha comunicato alle organizzazioni sindacali la sospensione delle attività produttive dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Corriere della Sera)

Stellantis, lungo stop a Torino Mirafiori

E ce lo dicono i numeri di questo comparto dove lavorano una minima parte dei 13mila dipendenti di Mirafiori: 10mila cambi e motori rigenerati, oltre un milione di componenti, scocche comprese rimesse in circolo. (Torino Cronaca)

Chiara Appendino (M5S) è intervenuta in Aula chiedendo conto al governo delle azioni intraprese a tutela dei lavoratori di Stellantis, con particolare riferimento a quelli di Mirafiori: “Nonostante le finte rassicurazioni si è aggiunto un altro tassello drammatico e cioè che nella mia Torino l’azienda ha annunciato il blocco della produzione nuovamente a Mirafiori dal 2 dicembre all’8 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis: “L’Italia rimane un pilastro globale del gruppo” L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta “alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti”. (Collettiva.it)