Stellantis, Mirafiori si ferma a dicembre. Sindacati: situazione drammatica

Stellantis, Mirafiori si ferma a dicembre. Sindacati: situazione drammatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

I sindacati parlano oramai di una situazione "drammatica". Stellantis ha infatti annunciato che l'attività delle Carrozzerie di Mirafiori si fermerà per tutto il mese di dicembre. Per la precisone, la produzione terminerà il 2 dicembre e riprenderà solo l’8 gennaio 2025 dopo la pausa delle festività natalizie. Più nel dettaglio, le attività della fabbrica dove oggi viene prodotta la FIAT 500 elettrica si fermeranno dal 2 al 17 dicembre e poi seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio "frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno". (HDmotori)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri la società ha comunicato che le attività delle carrozzerie si fermeranno dal 2 al 17 dicembre, stop a cui va aggiunta la chiusura collettiva dell’impianto già programmata dal 18 dicembre al … (Il Fatto Quotidiano)

L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti". (La Repubblica)

L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta «alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti». (Il Messaggero - Motori)

FIM-CISL: “Molto negativo l’approccio di Stellantis a Mirafiori”

Il gruppo ha inoltre già avvisato che vista la difficile situazione “è necessario assicurare anche per il prossimo anno il fondo per la cassa integrazione”. L’azienda ha comunicato ai sindacati la sospensione della produzione nello stabilimento fino al 5 gennaio 2025 per l’assenza di ordini della 500 elettrica, l’unica vettura assemblata nello storico impianto torinese. (Il Fatto Quotidiano)

Chiara Appendino (M5S) è intervenuta in Aula chiedendo conto al governo delle azioni intraprese a tutela dei lavoratori di Stellantis, con particolare riferimento a quelli di Mirafiori: “Nonostante le finte rassicurazioni si è aggiunto un altro tassello drammatico e cioè che nella mia Torino l’azienda ha annunciato il blocco della produzione nuovamente a Mirafiori dal 2 dicembre all’8 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

La motivazione alla base di questa scelta risiede nella bassa redditività dei modelli prodotti, che non garantiscono un ritorno economico sufficiente a giustificare la continuazione della produzione”. (ClubAlfa.it)