Urne dietro le quinte: a Torino Esposizioni il quartier generale, in 688 mila attesi ai seggi

Urne dietro le quinte: a Torino Esposizioni il quartier generale, in 688 mila attesi ai seggi
La Stampa INTERNO

«Alt!». L’urlo preoccupato rimbomba venti volte tra le pareti del Quinto Padiglione di Torino Esposizioni. Tanti sono i camion, parcheggiati nel cuore del parco Valentino, che nella notte distribuiranno il materiale elettorale alle sezioni in tutta la provincia. E quell’allarme arriva, nel lungo venerdì pre elettorale, ogni volta che uno degli autisti parcheggia in retromarcia alla fine del rullo… (La Stampa)

Su altre fonti

Per quanto riguarda le elezioni del Parlamento europeo, su un totale di 16.093.678 aventi diritto all’interno della circoscrizione Nord-Occidentale (con Piemonte, Lombardia, Liguria, Liguria e Valle d’Aosta), è andato a votare il 17% degli aventi diritto. (Quotidiano Piemontese)

Eventuale ballottaggio il 23 e 24 giugno (LAPRESSE)

Queste le istruzioni per chi vuole mettersi a disposizione: ” Se interessato/a a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio, chiediamo cortesemente di manifestare urgentemente la propria disponibilità inviando una email all’indirizzo presidentivolontari@comune. (Quotidiano Piemontese)

Tutto risolto dalla Città di Torino: mancavano all'appello 5 presidenti di seggio, ma sono stati sostituiti

/ Ivrea Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l’elezione dei membri del Parlamento europeo e per l’elezione dei membri del Consiglio regionale del Piemonte e del Presidente della Giunta. Settanta i Comuni seguiti dalla Sentinella del Canavese che eleggeranno il sindaco e i consigli comunali. (La Sentinella del Canavese)

Alle Regionali del 2019 fu del 59,16% , e del 62,82% nel 2014 (in entrambi i casi si votò, però, solo di domenica e il dato era relativo a tutta la giornata). Bassa affluenza e defezioni all’ultimo minuto dei presidenti di seggio (ma con un’ondata di giovani accorsa a sostituirli). (La Stampa)

TORINO – Tutti i 919 seggi della Città di Torino sono aperti regolarmente. (Quotidiano Piemontese)