Freddo a tutti i costi? Occhio alle delusioni meteo!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni Botta fredda notevole appena occorsa Europa avvolta dal gelo per tre giorni: ecco ciò che abbiamo visto. Anche in Italia, la situazione meteo ha subito un grosso ribaltone, evidenziando un cambio di passo rispetto alle settimane precedenti. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. (Tempo Italia)
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)
Tuttavia, essendo ancora novembre, è necessario mantenere prudenza e non fare previsioni assolute. Freddo e neve potrebbero avvolgere l’Italia, portando un clima pienamente invernale. (Tempo Italia)
L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. Questa transizione sarà caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica, con possibili ondate di freddo in arrivo. (Meteo Giornale)
Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. (Tempo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un elevato rischio di una nuova ondata di freddo nel finale di novembre. Questa irruzione di aria fredda, di stampo artico, potrebbe portare tutto il Centro-Sud Italia in pieno inverno tra il 29 novembre e il 1 dicembre. (Tempo Italia)