L’autonomia è un problema. Anche per il Nord

L’autonomia è un problema. Anche per il Nord
il manifesto INTERNO

Cari lavoratori, imprenditori, famiglie del Nord: l’autonomia differenziata, nell’interpretazione estrema barattata dalla Lega con FdI e FI, farà male anche a voi, non soltanto al Sud. Perché? Primo. La legge contraddice in radice il principio cardine del federalismo: la responsabilità politica del prelievo delle tasse, ossia delle risorse da spendere, in capo ai governi territoriali. Qui, la Regione differenziata non ha alcuna responsabilità: le entrate acquisite attraverso l’autonomia differenziata derivano interamente da compartecipazioni al gettito di uno o più tributi erariali maturati sul “suo” territorio. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Per questo … Ma per arrivare a un referendum bisogna raccogliere 500mila firme entro il 30 settembre, con l’estate di mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

L’ultimo passo che, nell’arco di due settimane esatte, porterà all’approdo definitivo della legge sull’Autonomia differenziata. ## Notizia dell'Autonomia Differenziata La notizia è arrivata nel cuore della notte. (Il Mattino di Padova)

Quello che è giunto fuori dal Maggiore ieri mattina è un Maurizio Landini – segretario generale Cgil – fermo sull’autonomia differenziata: "Chiederemo la totale abrogazione della legge. Siamo già abbastanza divisi, non è necessaria". (il Resto del Carlino)

Cgil Puglia, mobilitazione contro l'autonomia differenziata

Cgil e Uil dicono no all’Autonomia differenziata e saranno protagoniste del Comitato promotore del referendum per abrogare la Legge Calderoli. “Consideriamo l’autonomia differenziata profondamente sbagliata e controproducente, perché aumenterà inevitabilmente i divari territoriali e le diseguaglianze sociali. (CGIL)

Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia, lancia la campagna pugliese contro l'autonomia differenziata e chiama a raccolta i soggetti diversi che in questi mesi hanno già espresso contrarietà e preoccupazione per una riforma che, con l'approvazione in via definitiva alla Camera e la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, è diventata legge dello Stato. (quotidianodipuglia.it)

Il Premierato per impedire al Presidente della Repubblica di sostituire i governi di centro-destra con dei tecnici graditi a Bruxelles e alla sinistra. Roma, 30 giu – Parliamo dell’Autonomia differenziata ma facciamo un quadro generale. (Il Primato Nazionale)