Amleto De Silva è morto, fu vignettista di “Cuore” e “Smemoranda”

Amleto De Silva è morto, fu vignettista di “Cuore” e “Smemoranda”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È scomparso stanotte dopo una malattia aggravatasi negli ultimi giorni lo scrittore e umorista Amleto De Silva. Fratello di Diego De Silva, Amleto ha esordito come vignettista su Cuore e poi sulla celebre Smemoranda. Ha collaborato con Musica di Repubblica e 7 del Corriere della Sera. Scrittore dalla satira pungente e raffinata, è stato autore di diversi romanzi. Con Rubbettino ha pubblicato Bocca mia mangia confetti e Una banda di scemi. (la Repubblica)

Su altri giornali

Cultura in lutto a Salerno: addio allo scrittore Amleto De Silva Il cordoglio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli (Ottopagine)

Dopo qualche giorno di riposo, servito per staccare la spina e rigenerarsi soprattutto mentalmente, la Torres ha ripreso la preparazione in vista del big match di domenica 5 gennaio in casa con la capolista Pescara. (SARdies.it)

L'ultimo è partito ieri, Amleto De Silva, che fu tutto e non lo fu invano, guascone napoletano cresciuto a Salierne, galantuomo, fromboliere di parole, provinciale troppo colto e sagace, visceralmente perbene, per cercare udienza a Roma, marinaio sopravvissuto del Pequod, chiamatelo Ismaele, per molti un pirata, sicuramente un signore, maestro di scrittura sincera, perché di quella creativa in giro ce ne sta fin troppa, uno che ammira Mario Giobbe e se non sapete chi sia allora non è davvero il caso di darsi troppe arie, un nobile dal cuore così grande da poter sfoggiare sul petto la maglietta nera di You Porn, uno sberleffo, una tenzone, un graffio di risata, un narratore che beati coloro che lo hanno letto e ascoltato, un picaro nato Don Chisciotte, e ora ricordati di chiudere il periodo, perché Amleto De Silva all'età percepita di 65 anni, dopo un Natale qualunque e a due giorni dal 2025, tanto per rispettare e farsi beffe della tradizione e degli almanacchi, senza per questo contraddirsi, all'improvviso non ha più trovato il respiro, lasciandoci senza fiato. (il Giornale)

Farewell to Amleto De Silva: A Cultural Icon of Campania

Nato a Napoli, cresciuto a Salerno e poi trasferitosi a Roma, Amleto ha esordito come vignettista su “Cuore” e poi sull’agenda cult “Smemoranda”. È scomparso stanotte, dopo una malattia aggravatasi negli ultimi giorni lo scrittore e umorista Amleto De Silva, in arte Amlo, fratello dello scrittore Diego De Silva (anteprima24.it)

Stampa Un percorso artistico straordinario (Salernonotizie.it)

Born in Naples, De Silva grew up in Salerno before moving to Rome. The world of culture in Campania bids farewell to Amleto De Silva, writer and cartoonist. (Il Mattino - English Edition)