Grandine e forti temporali in arrivo, stop all'estate fino al 3 luglio: rischio nubifragi e calo termico, allerta gialla in Veneto e Fvg

Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Grandine e forti temporali in arrivo sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, tanto da estendere anche al Veneto l'allerta meteo diramata dalla protezione civile e attiva fino alla mattinata di domani, martedì 2 luglio 2024. Un nuovo fronte temporalesco, dunque, è previsto per le prossime ore. L'allerta meteo, con la fase operativa di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali, in Veneto è estesa su tutto il territorio regionale. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (MilanoToday.it)

Emanata un'allerta meteo gialla per rischio rovesci e temporali, anche in provincia di Pavia, a partire dalle 14 di oggi: la fase più acuta del passaggio perturbato sarà tra il pomeriggio e la prima serata. (Prima Pavia)

Rischio temporali forti prevista per i comuni dell'Empolese (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci) e per la costa toscana, oltre ad alcune aree appenniniche, da stasera, lunedì 1 luglio 2024, fino a domattina, martedì 2 luglio 2024. (gonews)

Allerta meteo, codice giallo per temporali forti in alcuni Comuni del fiorentino

Torino, invece, oggi è stata colpita da pioggia intensa che ha creato disagi sopratutto nel centro città. Il maltempo continua a colpire l'Italia, con la perturbazione che nelle prossime ore si prepara a scendere verso il Sud, dove sono previsti forti venti e temporali. (ilmessaggero.it)

Il panorama meteorologico nelle prossime ore è destinato a subire un rapido peggioramento su parte d'Italia con l'arrivo di forti acquazzoni e anche di qualche insidiosa grandinata. Il tutto a causa di un parziale cedimento dell'alta pressione che negli ultimi giorni ha provocato caldo e tanta afa sull'Italia, con temperature eccezionali registrate in particolare al Sud e sulla Sicilia. (iLMeteo.it)

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani, martedì. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti con validità dalle 21 di oggi, lunedì, fino alle 8 di domani, martedì 2 luglio. (055firenze)