Maltempo in Italia: Friuli Venezia Giulia colpita da forti venti e temporali

L'Italia continua a essere afflitta da condizioni meteorologiche avverse. Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più colpite, con alberi abbattuti e tetti scoperchiati a causa di forti venti e temporali.

I vigili del fuoco hanno effettuato circa 70 interventi in Friuli Venezia Giulia a causa dell'ondata di maltempo. Le zone più colpite sono il pordenonese e la bassa friulana. Fortunatamente, non si registrano feriti. Un albero caduto ha interrotto il traffico sulla linea ferroviaria Sacile-Gemona, causando l'utilizzo di corse di bus sostitutive.

Il maltempo continua a colpire l'Italia, con la perturbazione che nelle prossime ore si prepara a scendere verso il Sud, dove sono previsti forti venti e temporali. Sono nove le regioni in allerta gialla, mentre Valle d'Aosta e Piemonte cominciano a fare la conta dei danni dopo il terribile weekend appena passato.

Torino è stata colpita da pioggia intensa che ha creato disagi soprattutto nel centro città.

Un fronte sta interessando la regione accompagnato da correnti sudoccidentali umide e instabili. Dalle 12 di oggi, rovesci hanno continuato ad insistere sulla zona montana, specie sulla Carnia. Varie celle si sono sviluppate sulla pianura tra cui alcune supercelle che hanno portato a raffiche di vento lineari forti e piogge localizzate molto intense.

Oltre diecimila fulmini sono caduti in meno di sei ore sul Friuli Venezia Giulia. Risultato di decine di temporali che si sono spostati in lungo e in largo attraverso la nostra regione, durante l’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile. Fulmini, ma anche tanta pioggia, con oltre 100 millimetri di pioggia registrati a Pantianicco, di cui una cinquantina in un’ora. Anche il vento è stato intenso, con il picco registrato a Pantianicco di Mereto di Tomba, dove le raffiche hanno raggiunto i cento chilometri orari.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo