Cosa cambia con la nuova dottrina nucleare di Putin. L'esperto: "Rischio reale. Cessare subito la guerra"

Cosa cambia con la nuova dottrina nucleare di Putin. L'esperto: Rischio reale. Cessare subito la guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Cosa cambia con la nuova dottrina nucleare di Putin. L’esperto: “Rischio reale. Cessare subito la guerra” Il professor Aldo Ferrari: “Passo dopo passo ci si sta avvicinando sempre più a un punto di non ritorno. È evidente che è sempre più urgente porre fine al più presto a questa guerra”. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio Intervista a Aldo Ferrari Docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia e responsabile del programma su Russia, Caucaso e Asia centrale dell'ISPI A cura di Davide Falcioni Venerdì 15 novembre: per la prima volta dopo quasi due anni il cancelliere tedesco Olaf Scholz telefona al presidente russo Vladimir Putin e chiede di avviare colloqui con Kiev che aprano la strada a una "pace giusta e duratura". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

È stato il blogger di guerra Yuriy Butusov a dare per primo la notizia, pubblicandola all'alba sulla piattaforma Censor. Un paio d'ore più tardi l'assistente al segretario di Stato americano Blinken per gli affari dell'emisfero occidentale, Brian Nichols, ha confermato l'informazione nel corso di un'intervista alla tv brasiliana Globo. (il Giornale)

Mosca accusa Biden di "gettare benzina sul fuoco" nel conflitto in Ucraina e promette "risposte appropriate" alla decisione dell'amministrazione Usa uscente di consentire a Kiev l'utilizzo di missili a lungo raggio. (Sky Tg24 )

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato il suo decreto n. 991, datato 19 novembre 2024, relativo alla “Approvazione dei fondamenti della politica statale della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare”. (Difesa Online)

Putin e la nuova dottrina nucleare: per usare l'atomica ora basta una «minaccia critica» a Russia o Bielorussia

L’attacco di droni e missili sulle città di Odessa e Sumy, così come il dispiegamento di circa 11mila soldati, missili e artiglieria pesante nordcoreani nella regione russa di Kursk – è la prima volta in cui soldati dall’Asia-Pacifico combattono su suolo europeo dalla sec… (La Stampa)

Kiev li ha già utilizzati per attaccare in territorio russo, e non c'è dubbio che questa mossa allontani la tanto auspicata pace tra i due Paesi. Un via libera che arriva dopo quello sui missili Usa Atacms a lungo raggio. (Il Giornale d'Italia)

Ma con una scelta di tempo che meno casuale di così non potrebbe essere. Il suo portavoce aveva lo aveva fatto intuire nei giorni scorsi, che il presidente non avrebbe commentato una notizia non confermata da fonti dirette com’era quella del via libera della Casa Bianca all’uso di armi a lunga gittata in territorio russo da parte dell’esercito ucraino. (Corriere della Sera)