Meteo: Italia spaccata in due la prossima settimana, temperature “folli” dopo il 10 Ottobre

Meteo: Italia spaccata in due la prossima settimana, temperature “folli” dopo il 10 Ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

L’Italia si prepara a vivere una settimana di forti contrasti climatici, con una netta differenza tra Nord e Sud. A partire dall’8-9 ottobre, la penisola sarà teatro di due situazioni meteorologiche opposte: mentre al Nord il clima si manterrà più fresco e probabilmente instabile, il Centro-Sud sarà interessato da una significativa ondata di caldo fuori stagione, con l’afflusso di aria progressivamente più mite. (Meteo Italia)

Su altri media

Un'intensa perturbazione atlantica, la numero 2 di ottobre, investirà l'Italia nella giornata di giovedì determinando forte maltempo e dando vita a un vortice ciclonico che si svilupperà sul Mediterraneo, proprio a ridosso del nostro Paese. (METEO.IT)

Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. La causa di questo maltempo quasi continuo va ricercata nel particolare assetto attualmente presente sull'Europa centro-occidentale. (iLMeteo.it)

Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Meteo diretta: vortice in azione, ancora nubifragi nelle prossime ore

Un ciclone autunnale sta attraversando l'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo. Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una vasta circolazione depressionaria si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si è formato all'altezza del mar di Liguria, pronto a compromettere ulteriormente un quadro meteorologico già piuttosto nefasto su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)