Previsioni meteo, giovedì nero tra pioggia e vento forte

Previsioni meteo, giovedì nero tra pioggia e vento forte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando piogge diffuse e nubifragi. Pioggia in quasi tutta Italia Nelle prossime ore sono previste precipitazioni molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. La causa di questo maltempo quasi continuo va ricercata nel particolare assetto attualmente presente sull'Europa centro-occidentale. (iLMeteo.it)

Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Un ciclone autunnale sta attraversando l'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo. (iLMeteo.it)

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo

L’instabilità proseguirà fino al termine della settimana, concentrandosi prettamente sul centro-sud, ma la tendenza sarà un graduale miglioramento col passare dei giorni. (MeteoLive.it)

Un vortice ciclonico, alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, è all’origine dell’attuale parentesi di meteo avverso. La circolazione depressionaria stringe l’Italia in una morsa e si sposterà progressivamente verso l’Alto Adriatico entro sabato. (Tempo Italia)

Le precipitazioni in atto da questa mattina proseguiranno nel corso del pomeriggio con intensità generalmente moderata: lo comunica Meteotrentino. TRENTO. Nelle ultime 24 ore ci sono state precipitazioni mediamente di 10-30 millimetri, localmente di più con un massimo, fino alle 15.15 di oggi, 3 ottobre, di 53 millimetri a Pian delle Fugazze (in valle del Leno). (il Dolomiti)