Meteo: Pioggia insistente nei Prossimi Giorni, durata e Regioni interessate

Meteo: Pioggia insistente nei Prossimi Giorni, durata e Regioni interessate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Nei prossimi giorni insisteranno condizioni di maltempo sul nostro Paese dove continuerà a piovere, specialmente su alcune zone. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. Nei prossimi giorni l'area ciclonica muoverà il suo centro motore verso i settori adriatici, continuando ad influenzare negativamente il tempo su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 11 ottobre; la cartina è molto eloquente. (MeteoLive.it)

L’Italia è nel bel mezzo della prima perturbazione d’Ottobre, ovvero un vortice ben organizzato alimentato da correnti fresche nord-atlantiche. Centro e nord Italia sono al momento i settori più colpiti dalle piogge, anche piuttosto forti con accumuli superiori ai 50-60 mm in sole 12-16 ore. (MeteoLive.it)

I suoi effetti si faranno sentire in gran parte dell'Italia anche nella giornata di venerdì 4 ottobre, con qualche pioggia possibile anche nel corso del weekend. (METEO.IT)

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo

Un vortice ciclonico, alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, è all’origine dell’attuale parentesi di meteo avverso. La circolazione depressionaria stringe l’Italia in una morsa e si sposterà progressivamente verso l’Alto Adriatico entro sabato. (Tempo Italia)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)

TRENTO. Nelle ultime 24 ore ci sono state precipitazioni mediamente di 10-30 millimetri, localmente di più con un massimo, fino alle 15.15 di oggi, 3 ottobre, di 53 millimetri a Pian delle Fugazze (in valle del Leno). (il Dolomiti)