Meteo: badilate di neve a quote interessanti

Meteo: badilate di neve a quote interessanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Una intensa perturbazione di origine atlantica investe la nostra penisola, portando un netto cambiamento nelle condizioni meteo. La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. Questo ciclone autunnale proveniente dal Nord Atlantico sta compromettendo il meteo, con venti intensi e la possibilità di nevicate a bassa quota nelle zone montuose. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Un ciclone autunnale sta attraversando l'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni insisteranno condizioni di maltempo sul nostro Paese dove continuerà a piovere, specialmente su alcune zone. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo diretta: vortice in azione, ancora nubifragi nelle prossime ore

Un vortice ciclonico, alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, è all’origine dell’attuale parentesi di meteo avverso. La circolazione depressionaria stringe l’Italia in una morsa e si sposterà progressivamente verso l’Alto Adriatico entro sabato. (Tempo Italia)

I suoi effetti si faranno sentire in gran parte dell'Italia anche nella giornata di venerdì 4 ottobre, con qualche pioggia possibile anche nel corso del weekend. (METEO.IT)

Una vasta circolazione depressionaria si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si è formato all'altezza del mar di Liguria, pronto a compromettere ulteriormente un quadro meteorologico già piuttosto nefasto su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)