Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Dolomiti INTERNO

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo TRENTO. Nelle ultime 24 ore ci sono state precipitazioni mediamente di 10-30 millimetri, localmente di più con un massimo, fino alle 15.15 di oggi, 3 ottobre, di 53 millimetri a Pian delle Fugazze (in valle del Leno). Le precipitazioni in atto da questa mattina proseguiranno nel corso del pomeriggio con intensità generalmente moderata: lo comunica Meteotrentino. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nelle prossime ore sono previste precipitazioni molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore. (la Repubblica)

Una intensa perturbazione di origine atlantica investe la nostra penisola, portando un netto cambiamento nelle condizioni meteo. Questo ciclone autunnale proveniente dal Nord Atlantico sta compromettendo il meteo, con venti intensi e la possibilità di nevicate a bassa quota nelle zone montuose. (Meteo Giornale)

OTTOBRE porterà tanta PIOGGIA e MALTEMPO, ma non ovunque

Una vasta circolazione depressionaria si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si è formato all'altezza del mar di Liguria, pronto a compromettere ulteriormente un quadro meteorologico già piuttosto nefasto su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

L’Italia è nel bel mezzo della prima perturbazione d’Ottobre, ovvero un vortice ben organizzato alimentato da correnti fresche nord-atlantiche. Centro e nord Italia sono al momento i settori più colpiti dalle piogge, anche piuttosto forti con accumuli superiori ai 50-60 mm in sole 12-16 ore. (MeteoLive.it)

Giungono conferme anche oggi circa una prima parte di ottobre comandata dal flusso atlantico che invierà perturbazioni in sequenza, ma in un contesto nel complesso mite. In sostanza, ribadiamo anche oggi ciò che abbiamo detto nei giorni scorsi, ovvero che molte aree della nostra Penisola saranno battute da piogge e rovesci che a tratti potrebbero dare luogo ad accumuli importanti. (MeteoLive.it)