Carceri, garante detenuti Campania: «Contro suicidi più ascolto e misure contro»

Carceri, garante detenuti Campania: «Contro suicidi più ascolto e misure contro»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. «Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. Chiederemo risorse per assumere figure sociali di ascolto negli istituti di pena come psicologi, psichiatri, mediatori linguistici, educatori. In Italia si verifica un suicidio in carcere ogni tre giorni, una strage silenziosa nell'indifferenza della politica», ha dichiarato Samuele Ciambriello, che sarà ricevuto domani 7 agosto a Roma, assieme ad altri Garanti di tutta Italia, dal Guardasigilli (ilmattino.it)

Su altri media

"Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Repubblica)

Carcere, situazione esplosiva: sovraffollamento al 141%

La Camera Penale “Sandro Bocchi” di Cremona e Crema ha chiesto autorizzazione al Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero dell’Interno) in attesa di riscontro, per effettuare una visita al carcere di Cà del Ferro, teatro sabato scorso della morte per suicidio di un detenuto 31enne. (CremonaOggi)