Carcere, situazione esplosiva: sovraffollamento al 141%

Carcere, situazione esplosiva: sovraffollamento al 141%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CremonaOggi INTERNO

La Camera Penale “Sandro Bocchi” di Cremona e Crema ha chiesto autorizzazione al Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero dell’Interno) in attesa di riscontro, per effettuare una visita al carcere di Cà del Ferro, teatro sabato scorso della morte per suicidio di un detenuto 31enne. La visita è prevista per il prossimo 13 agosto alle ore 9:30 e sono stati invitati a partecipare i parlamentari del nostro territorio. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

In questi giorni roventi il SAPPe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, con i propri dirigenti ha verificato l’impatto sulle carceri pugliesi che questa grande calura ha sui detenuti e lavoratori della Polizia Penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

Non vi è stata negli anni, infatti, una seria politica di previsione del fabbisogno del personale ma si è proceduto a spot, mettendo delle pezze più vistose sugli strappi che si volevano rattoppare. (L'Opinione delle Libertà)

Nel 2023 su un totale di 70 suicidi, almeno 11 persone si sono tolte la vita in una cella di isolamento (Quotidiano di Sicilia)

Carceri italiane, i morti suicidi non si fermano. I numeri fanno impressione

Dopo l’iniziativa delle maratone oratorie che ha visto impegnate oltre 70 Camere penali su tutto il territorio nazionale, continua la mobilitazione promossa dall’osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali sulla situazione dei penitenziari italiani, a partire dall’emergenza sovraffollamento e suicidi. (Il Centro)

Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (LAPRESSE)

Di Vincenzo Andraous (OGGI)