Ucraina, ripartono le trattative in Arabia. E Pechino valuta l'invio di una forza di pace
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il negoziato tra Stati Uniti, Russia e Ucraina riparte domani, a Riad, in Arabia Saudita, con tavoli paralleli. Intanto da Bruxelles arriva un’indiscrezione interessante: i cinesi stanno valutando la possibilità di partecipare a una missione di peacekeeping in Ucraina. La riunione nella capitale saudita è chiaramente interlocutoria. Le delegazioni di Washington e di Mosca saranno composte da funzionari senza alcun mandato politico. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Non è mai stato progettato o realizzato un aereo come questo, e lo avremo entro un periodo di circa due anni. Così il presidente Donald Trump prima di lasciare la Casa Bianca con l’elicottero presidenziale per recarsi al Trump National Golf Club Bedminster, nel New Jersey. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Inoltre, 25 droni-esca nemici sono caduti in zone aperte. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un record di 122 droni kamikaze di tipo Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 97 di essi sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese. (ilmattino.it)
Lo rivela Welt am Sonntag, l'edizione domenicale del quotidiano tedesco Die Welt, citando fonti diplomatiche europee. “L'inclusione di Pechino potrebbe aumentare le possibilità che Mosca accetti la presenza di truppe di peacekeeping”, evidenziano le stesse fonti. (la Repubblica)
In questo senso, la penisola di Crimea ha un ruolo centrale dal 2014, quando l'annessione da parte di Mosca - non riconosciuta da gran parte della comunità internazionale (tra cui gli Usa) - scatenò la prima crisi russo-ucraina (ilmessaggero.it)
I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nel sud, nel nord, nell'ovest e nel centro del Paese. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un record di 122 droni kamikaze di tipo Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 97 di essi sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese. (ilgazzettino.it)
Intanto un’ondata di attacchi droni ha colpito Odessa. … (Il Fatto Quotidiano)