Ford taglia 4.000 posti di lavoro in Europa. Ecco le ragioni dell’implosione

Ford taglia 4.000 posti di lavoro in Europa. Ecco le ragioni dell’implosione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una terapia d’urto per non scomparire. Ford intende tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027. La maggior parte dei licenziamenti avverrà nello stabilimento di Colonia, ha annunciato l’azienda. In totale, il costruttore Usa ridurrà la forza lavoro di 4.000 unità in Europa, 800 nel Regno Unito e 300 in altri Paesi dell’Unione. A Colonia si trovano la sede centrale europea e la produzione di due modelli di auto elettriche: la Explorer e la Capri, in fase di lancio. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La casa automobilistica statunitense Ford ha intenzione di cancellare altri quattromila posti di lavoro in Europa, dove la transizione alla mobilità elettrica sta procedendo con lentezza e con fatica: la domanda dei consumatori è fiacca, a causa principalmente dei prezzi più alti delle vetture a batteria rispetto a quelle con motore endotermico. (Start Magazine)

Il provvedimento scatterà entro la fine del 2027 e viene giustificato da Dave Johnston, vicepresidente di Ford con delega al mercato europeo, “allo scopo di garantire la futura competitività del marchio”. (il Giornale)

"Quello che manca in Europa e in Germania è un'agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility", ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02. (Sky Tg24 )

Ford taglia in Europa, via 4 mila lavoratori nei prossimi tre anni

Ford, la nota azienda del settore automobilistico, ha recentemente annunciato una rilevante riduzione del personale in Europa, con un taglio di circa 4.000 posti di lavoro previsto entro il 2027. (Nicola Porro)

Ford ha dichiarato oggi che eliminerà 4.000 posti di lavoro in Europa entro la fine del 2027, con la maggior parte dei tagli che avverranno in Germania e Regno Unito. Questo annuncio arriva in risposta a una situazione economica debole e a una domanda di auto elettriche che non ha raggiunto le aspettative dell’azienda. (Finanza.com)

Alla lunga lista di case che ridimensionano i propri piani, e la propria forza lavoro, ieri si è aggiunta Ford. La crisi dell’industria auto, rimasta a corto di clienti a metà del guado verso l’elettrico, presenta un conto sempre più salato all’Europa. (la Repubblica)