Tony Effe parte a razzo verso il Festival di Sanremo 2025: "Icon" è il disco più ascoltato nel 2024. Tra i singoli trionfa "Tuta Gold" di Mahmood

Tony Effe parte a razzo verso il Festival di Sanremo 2025: Icon è il disco più ascoltato nel 2024. Tra i singoli trionfa Tuta Gold di Mahmood
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sono state rese note le classifiche annuali FIMI-GfK. Per la Top 100 Album & Compilation svetta al primo posto “Icon” di Tony Effe, seguito da “Dio lo sa” di Geolier in seconda posizione e “Vera Baddie” è terza. Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)

«Foto a caso del primo Natale a Ny e per dirvi che «Tuta Gold» è il brano più venduto dell’anno. A felicitarsi per il successo è lo stesso cantante milanese, dalle origini egiziane, che ha postato sulla sua pagina Instagram, da 1,9 milioni di follower, una serie di foto scattate oltreoceano. (Corriere Milano)

Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Chi ha segnato il ritmo del 2024? La risposta arriva dalle attesissime classifiche annuali FIMI/GfK, che raccontano un anno straordinario per la musica italiana. (Torino Cronaca)

Classifiche musicali Fimi 2024, Mahmood re dei singoli più venduti con Tuta Gold, Tony Effe primo per gli album con Icon

Seguono Sinceramente di Annalisa, 100 messaggi di Lazza, Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia, L’ultima poesia di Geolier & Ultimo. Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain. (Sky Tg24 )

Pubblicato il report annuale della Federazione Industria Musicale Italiana, l'unico che mette insieme tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (Open)

Il mercato musicale italiano chiude l'anno con una crescita significativa dello streaming e una maggiore presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). (Il Giornale d'Italia)