Tony Effe parte a razzo verso il Festival di Sanremo 2025: "Icon" è il disco più ascoltato nel 2024. Tra i singoli trionfa "Tuta Gold" di Mahmood
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono state rese note le classifiche annuali FIMI-GfK. Per la Top 100 Album & Compilation svetta al primo posto “Icon” di Tony Effe, seguito da “Dio lo sa” di Geolier in seconda posizione e “Vera Baddie” è terza. Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)
«Foto a caso del primo Natale a Ny e per dirvi che «Tuta Gold» è il brano più venduto dell’anno. A felicitarsi per il successo è lo stesso cantante milanese, dalle origini egiziane, che ha postato sulla sua pagina Instagram, da 1,9 milioni di follower, una serie di foto scattate oltreoceano. (Corriere Milano)
Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Chi ha segnato il ritmo del 2024? La risposta arriva dalle attesissime classifiche annuali FIMI/GfK, che raccontano un anno straordinario per la musica italiana. (Torino Cronaca)
Seguono Sinceramente di Annalisa, 100 messaggi di Lazza, Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia, L’ultima poesia di Geolier & Ultimo. Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain. (Sky Tg24 )
Pubblicato il report annuale della Federazione Industria Musicale Italiana, l'unico che mette insieme tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (Open)
Il mercato musicale italiano chiude l'anno con una crescita significativa dello streaming e una maggiore presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). (Il Giornale d'Italia)