Hit parade, nel 2024 Mahmood in testa ai singoli. Tony Effe re degli album
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 è stato l'anno di Tony Effe: la conferma arriva anche dalle classifiche annuali Fimi/Gfk che consacrano il suo Icon, uscito il 15 marzo scorso e quadruplo disco di Platino, l'album più venduto dell'anno. Tra i singoli in testa c'è Mahmood con Tuta Gold. In generale, il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche Top of the Music by Fimi/GfK, che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (L'Unione Sarda.it)
Su altri media
Milano, 7 gen. (Agenzia askanews)
Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)
A dirlo è la classifica annuale di Fimi/Gfk, che conferma un detto antico, ma forse mai appieno compreso: l'importante è che se ne parli. Eppure, il rapper/trapper romano, anni 33, torna a far parlare di sé, perché il suo album, Icon (facile sbeffeggiare pensando: icona di che cosa?; in effetti, il titolo si è rivelato inaspettatamente profetico... (il Giornale)
Anna è l'artista femminile più ascoltata in Italia nel 2024: oltre 7 miliardi e mezzo di stream, 41 dischi di Platino e 9 dischi d'oro. Secondo la classifica FIMI/GFK conta oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate prendendosi il primato di artista femminile con più certificazioni dell'anno scorso. (ilmattino.it)
Queste classifiche sono le uniche a considerare tutti i canali di vendita e ascolto, inclusi fisico, digitale, audio streaming premium e free, e video streaming. Il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, segnato da dati significativi per lo streaming e un notevole incremento della presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music by FIMI/GfK. (ilmattino.it)
Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Due nomi spiccano su tutti: Tony Effe e Mahmood, che si sono imposti come veri protagonisti con l’album Icon e il singolo Tuta Gold, rispettivamente. (Torino Cronaca)