Hit parade, nel 2024 Mahmood in testa ai singoli. Tony Effe re degli album

Hit parade, nel 2024 Mahmood in testa ai singoli. Tony Effe re degli album
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 2024 è stato l'anno di Tony Effe: la conferma arriva anche dalle classifiche annuali Fimi/Gfk che consacrano il suo Icon, uscito il 15 marzo scorso e quadruplo disco di Platino, l'album più venduto dell'anno. Tra i singoli in testa c'è Mahmood con Tuta Gold. In generale, il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche Top of the Music by Fimi/GfK, che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Milano, 7 gen. (Agenzia askanews)

Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)

A dirlo è la classifica annuale di Fimi/Gfk, che conferma un detto antico, ma forse mai appieno compreso: l'importante è che se ne parli. Eppure, il rapper/trapper romano, anni 33, torna a far parlare di sé, perché il suo album, Icon (facile sbeffeggiare pensando: icona di che cosa?; in effetti, il titolo si è rivelato inaspettatamente profetico... (il Giornale)

Anna Pepe è la cantante femminile con più copie vendute del 2024

Anna è l'artista femminile più ascoltata in Italia nel 2024: oltre 7 miliardi e mezzo di stream, 41 dischi di Platino e 9 dischi d'oro. Secondo la classifica FIMI/GFK conta oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate prendendosi il primato di artista femminile con più certificazioni dell'anno scorso. (ilmattino.it)

Queste classifiche sono le uniche a considerare tutti i canali di vendita e ascolto, inclusi fisico, digitale, audio streaming premium e free, e video streaming. Il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, segnato da dati significativi per lo streaming e un notevole incremento della presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music by FIMI/GfK. (ilmattino.it)

Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Due nomi spiccano su tutti: Tony Effe e Mahmood, che si sono imposti come veri protagonisti con l’album Icon e il singolo Tuta Gold, rispettivamente. (Torino Cronaca)