Ecco cosa abbiamo ascoltato in radio nel 2024. Vincono (come l'anno scorso) i The Kolors con «Karma» e i tormentoni estivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Doppietta radiofonica per i The Kolors. La loro «Karma» è il brano più ascoltato in radio del 2024 secondo EarOne, società che monitora 24/7 tutti i network e circa 200 altre emittenti. La band di Stash bissa la prima posizione di «Italodisco» del 2023. In seconda posizione «Sesso e Samba» di Tony Effe e Gaia, e al terzo posto i Coma_Cose con «Malavita». Seguono «Tuta Gold» di Mahmood, «Lonely Dancers» di Conan Gray, «Texas Hold ‘Em» di Beyoncé , Tananai e Annalisa con «Storie brevi», Rose Villain e Guè con «Come un tuono» e Ghali con due singoli, «Casa mia» e «Paprika». (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Eppure, il rapper/trapper romano, anni 33, torna a far parlare di sé, perché il suo album, Icon (facile sbeffeggiare pensando: icona di che cosa?; in effetti, il titolo si è rivelato inaspettatamente profetico... (il Giornale)
Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Chi ha segnato il ritmo del 2024? La risposta arriva dalle attesissime classifiche annuali FIMI/GfK, che raccontano un anno straordinario per la musica italiana. (Torino Cronaca)
Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)
Anna è l'artista femminile più ascoltata in Italia nel 2024: oltre 7 miliardi e mezzo di stream, 41 dischi di Platino e 9 dischi d'oro. L'album "Vera Baddie", scritto interamente dalla ragazza e certificato Platino per 3 volte ha permesso alla ragazza di battere due record: è rimasto alla prima posizione di album più venduti per 9 settimane consecutive come non succedeva dal 2008, e l'album e il singolo hanno occupato contemporaneamente la prima posizione delle rispettive due classifiche, come non accadeva dal 2015. (ilmattino.it)
– Con l’arrivo della classifica FIMI/GFK, Anna si conferma l’artista femminile con più copie vendute dell’anno: il suo album “Vera baddie”, infatti, ha stazionato per 9 settimane alla #1 della classifica degli album più venduti, risultando il disco rimasto più a lungo alla prima posizione dell’anno, il terzo più venduto in generale e il primo di un’artista donna. (Agenzia askanews)
Sale lo streaming, il pop contaminato dalla trap la fa da padrone tra i singoli, aumenta il numero di presenze femminili, mentre resiste la quota «fisica», con una sempre più marcata presenza del vinile. (il manifesto)