Sintesi sonora di un’anima irrequieta: «Crazy Jungle» di Marika Pontegavelli Feat. Le Scat Noir (Alfa Music, 2024)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A conti fatti, «Crazy Jungle» è un disco che ama, soffre, sorride, canta, urla, aprendo le porte dell’anima su tanti mondi possibili da esplorare attraverso la musica. // di Francesco Cataldo Verrina // Ci sono dischi che riflettono la contemporaneità in tutti i suoi aspetti più reconditi, perfino quelli contraddittori. La nostra è un’epoca in cui i sistemi e le forme artistiche si accavallano, si contaminano e s’intersecano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altre fonti
Chi ha segnato il ritmo del 2024? La risposta arriva dalle attesissime classifiche annuali FIMI/GfK, che raccontano un anno straordinario per la musica italiana. Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. (Torino Cronaca)
Lo ha stabilito la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024. Il singolo più venduto del 2024 in Italia è «Tuta Gold» di Mahmood. (Corriere Milano)
Nelle classifiche FIMI/GfK di album, singoli e formati fisici, i nomi degli artisti e dei titoli rock si contano sulle dita di una mano. (Long Live Rock'n'Roll)
Milano, 7 gen. (Agenzia askanews)
I musicisti italiani più popolari del 2024 sono Tony Effe e Mahmood. Le classifiche annuali Fimi/Gfk consacrano come album più venduto dell’anno Icon, uscito il 15 marzo scorso e quadruplo disco di Platino, mentre tra i singoli in testa c'è Mahmood con Tuta Gold. (la Repubblica)
L'altra buona notizia riguarda la presenza femminile nelle classifiche, che è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. (Vanity Fair Italia)