Influenza, boom tra i bambini. Ma il picco in Puglia è previsto per metà gennaio

Influenza, boom tra i bambini. Ma il picco in Puglia è previsto per metà gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it SALUTE

Tregua di Natale per i malanni stagionali: la curva che registra l’andamento dell’influenza è leggermente in salita, ma con una media nettamente inferiore a quella dello scorso anno. Nella cinquantesima settimana del 2024, infatti, in Puglia si sono registrati poco più di 800 casi di sindromi influenzali, con una incidenza di circa 8 casi su mille. Quasi la metà in meno rispetto allo scorso anno: più colpiti i bambini fino a 4 anni di età. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza australiana, si avvicina il picco dei contagi 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Sono ancora in tempo per vaccinarmi contro l’influenza o è troppo tardi?” è sempre in tempo per vaccinarsi contro l'influenza. Per quanto sia raccomandabile vaccinarsi già a partire da ottobre, è comunque possibile vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale. (la Repubblica)

"Sia i dati nazionali, che i dati raccolti presso il nostro laboratorio di riferimento regionale ci dicono che nelle ultime due settimane, in particolare nell'ultima settimana, i rilevamenti di influenza sono più che raddoppiati - spiega Orsi - negli ultimi giorni si è registrato un deciso incremento, quindi tutti gli indicatori ci dicono che molto probabilmente raggiungeremo un picco di sindromi influenzali e di rilevamenti virali verso la fine delle vacanze probabilmente o verso metà gennaio, quindi diciamo che le prossime settimane saranno quelle un po' più intense. (Primocanale)

💉Influenza 2024: già 13mila veronesi vaccinati in farmacia, picco atteso in questi giorni

Il picco della diffusione dell'influenza stagionale è previsto tra la fine dell'anno e la prima settimana di gennaio, ma il buon andamento delle vaccinazioni riduce l'allarme per i contagi. All'ospedale di Trieste e Gorizia non c'è dunque allarme, durante le festività l'attività di medici e infermieri è garantita e non ci sono carenze dovute alle ferie del personale (RaiNews)

Continua la lenta avanzata dell' influenza in Italia. (Sky Tg24 )

Pubblicità (Mattino di Verona)