MLPS: aggiornato il protocollo per la semplificazione delle procedure di ingresso dei cittadini stranieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
AteneoWeb INTERNO

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato oggi il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ai sensi dell’art.24 bis del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico dell’Immigrazione). L'annuncio in un comunicato pubblicato dallo stesso Ministero lo scorso 1° ottobre. Al protocollo, di validità quadriennale, possono aderire al protocollo le organizzazioni datoriali più rappresentative sul piano nazionale che si impegnano a verificare il rispetto dei requisiti riguardo alle domande di nulla osta al lavoro presentate dai propri associati e a conservare la relativa documentazione. (AteneoWeb)

Su altre fonti

Ma anche un allargamento dei casi in cui è previsto il ritiro della domanda di protezione internazionale. (il manifesto)

Addio “click-day” per decidere quali e quanti stranieri possono firmare un contratto a tempo con le imprese italiane. Se è una svolta sarà il tempo a dirlo. (ilmessaggero.it)

Potenziamento dell'uso delle tecnologie più moderne per i procedimenti relativi alle domande di ingresso per lavoro; introduzione della precompilazione delle domande, anticipata rispetto al click day; obbligo per il migrante di cooperare per facilitare la sua identificazione, consentendo l'accesso ai dati del proprio cellulare. (Adnkronos)

Badanti, le novità del decreto flussi: in arrivo 10mila lavoratrici e stretta sugli aerei Ong

Il decreto, illustrato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, mira a regolare meglio l’immigrazione legale, a fronte delle crescenti necessità in settori come il turismo e l’agricoltura, e a contrastare le irregolarità. (Stranieri in Italia)

Bentrovati. (Corriere della Sera)

Addio "click-day" per decidere quali e quanti stranieri possono firmare un contratto a tempo con le imprese italiane. Se è una svolta sarà il tempo a dirlo. (ilgazzettino.it)