Come funziona il test di evacuazione nei Campi Flegrei

Come funziona il test di evacuazione nei Campi Flegrei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Cosa è il test di evacuazione "Exe Campi Flegrei", perché è importante testarlo insieme ai cittadini e quali sono le fasi salienti della prova, che nella sua ultima fase coinvolge i cittadini volontari. Il precedente del 2019 fu poco partecipato (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 6.54 di oggi sabato 12 ottobre, un nuovo evento sismico avvertito dalla popolazione. A cura di Redazione Napoli (Fanpage.it)

La terra torna a tremare nella zona dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più attive d’Italia. Alle ore 20:53 di ieri, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, con epicentro situato a Pozzuoli, precisamente nella zona della Variante Solfatara, ad una profondità di 2,4 chilometri. (Il Fatto Vesuviano)

Tremano ancora i Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2.5 che è stata chiaramente avvertita questa mattina, sabato 12 ottobre 2024, alle ore 06.54 a Pozzuoli, Bacoli e soprattutto nei quartieri occidentali di Napoli, Bagnoli, Cavalleggeri, Fuorigrotta, Agnano, Pianura fino a Posillipo. (CalcioNapoli24)

IT-Alert, prosegue test ai Campi Flegrei: come funziona oggi

Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. (Adnkronos)

Si è conclusa la nuova prova di evacuzione “Exe Flegrei 2024”, partita ieri con la prima segnalazione sul tutto il territorio campano dell'IT-Alert con simulazione di una presunta eruzione dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Oggi i cittadini che lo desiderano potranno partecipare al test di allontanamento assistito dalla zona rossa seguendo le indicazioni dei propri comuni. Come si legge sul sito della Regione Campania si tratta di un test a scala reale del piano di allontanamento dei cittadini. (Calabria News)