Meteo. Ponte Ognissanti con l'anticiclone, tempo stabile e clima mite ma attenzione alle nebbie. Tutti i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo. Ponte Ognissanti con l'anticiclone, tempo stabile e clima mite ma attenzione alle nebbie. Tutti i dettagli Clima mite soprattutto in montagna, ma a bassa quota inversioni termiche con foschie e nebbie. ore 12:09 di Lorenzo Badellino 31 ottobre 2024ore 12:09 Meteo sinottica prossimi giorni DOMINIO DELL'ANTICICLONE. L'anticiclone si è ormai insediato sull'Europa centrale e meridionale e sta proteggendo l'Italia, favorendo una sequenza di giornate stabili e in prevalenza soleggiate. (3bmeteo)
La notizia riportata su altri giornali
Non si può fare a meno di iniziare a guardare la situazione meteo con un pensiero e sguardo alla Spagna e a Valencia. Alta pressione in gran parte d’Europa e d’Italia nel lungo ponte di Halloween, mentre la DANA sulla Spagna lentamente si esaurirà. (Ilmeteo.net)
Temperature strane nei prossimi giorni con forti inversioni termiche Sullo scacchiere europeo si va ulteriormente consolidando una vasta area di alta pressione che ormai protegge gran parte del continente. (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni, e quindi in generale durante tutto il Ponte di Ognissanti, sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)
Durante il ponte del primo novembre il meteo sembra promettere bene per qualche gita fuori porta, specialmente al centro e al sud Italia. Qui si unisce con una seconda area di alta pressione proveniente dall’Africa. (ilmattino.it)
SITUAZIONE Con la presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione che trae alimentazione dalle latitudini subtropicali il tempo durante il Ponte di Ognissanti non solo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato, ma le temperature risulteranno generalmente superiori alle medie (3bmeteo)
Lo strapotere dell'alta pressione proseguirà anche nei prossimi giorni, garantendo condizioni meteorologiche stabili su tutta l'Italia, anche se il sole non splenderà esattamente ovunque. Sul Vecchio Continente si va ulteriormente consolidando una vasta area di alta pressione che trova il suo centro motore tra Inghilterra, Francia e Germania, ma che ingloba anche gran parte del bacino del Mediterraneo, incluso il nostro Paese, dove l'atmosfera risulta quasi statica, da Nord a Sud. (iLMeteo.it)