Meteo, previsioni per il ponte: anticiclone anomalo inaugura novembre, weekend tra sole e nebbie. Ecco come an
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come sarà il meteo durante il ponte del 1° novembre? Sarà possibile qualche gita fuori porta, specie al centro e al sud? Lo spiega 3B Meteo: un potente anticiclone di matrice sub tropicale ha collocato i suoi massimi sul Regno Unito ed estende la sua influenza fino al Mediterraneo centrale dove si raccorda con una seconda area di alta pressione di matrice africana. L'Italia è in condizioni di stabilità assoluta ma con molta umidità nei bassi strati e dunque non sempre con il sole. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
L'autunno regala a Monza e Brianza una pausa dalla pioggia battente che ha caratterizzato gran parte del mese di ottobre. Le dinamiche meteorologiche in arrivo (Monza-News)
Lo strapotere dell'alta pressione proseguirà anche nei prossimi giorni, garantendo condizioni meteorologiche stabili su tutta l'Italia, anche se il sole non splenderà esattamente ovunque. Sul Vecchio Continente si va ulteriormente consolidando una vasta area di alta pressione che trova il suo centro motore tra Inghilterra, Francia e Germania, ma che ingloba anche gran parte del bacino del Mediterraneo, incluso il nostro Paese, dove l'atmosfera risulta quasi statica, da Nord a Sud. (iLMeteo.it)
Il rovescio della medaglia sarà però rappresentato dalle classiche nebbie di stagione innescate dalle inversioni termiche, le quali incentiveranno anche un cospicuo accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. (Agronotizie)
In questa giornata di Halloween le condizioni meteo rimangono dominate dall’anomala estensione dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale, con diretto interessamento dell’Italia. (METEO.IT)
Questa struttura anticiclonica ad “omega” si origina dalla combinazione dell’alta pressione centrata sul Regno Unito con il promontorio subtropicale che si estende verso l’Italia, isolando così il Mediterraneo da qualsiasi flusso freddo o perturbato. (Tempo Italia)
Cielo dunque poco nuvoloso, banchi di nebbia e temperature “frizzanti” – anticipa Laricchia – con assenza di precipitazioni almeno fino al 10, 11 novembre. (Telebari)