Ita-Lufthansa: ultime ore per consegnare i “rimedi” all’Antitrust Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ita-Lufthansa: ultime ore per consegnare i “rimedi” all’Antitrust Ue Ancora poche ore – entro la mezzanotte di oggi, 4 novembre – e Ita Airways e Lufthansa dovranno consegnare a Bruxelles la versione definitiva dei “rimedi” richiesti dall’Antitrust Ue. Conditio sine qua non per accendere il semaforo verde che porterà alle nozze tra le due parti. Sul piatto, per ovviare a potenziali situazioni di monopolio, ci sono le soluzioni destinate ai collegamenti tra l’Italia e l’Europa centrale, l’aeroporto di Milano Linate e tre rotte da Roma Fiumicino al Nord America (Travel Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Nel 2023, un’importante novità ha scosso il panorama dell’aviazione europea: Lufthansa, uno dei gruppi aerei più importanti d’Europa, ha siglato un accordo per acquisire una quota significativa di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana. (LuccaInDiretta)
Questa volta ad essere protagonisti della vicenda non sono i rimedi imposti dalla Ue, quelle cosiddette remedies che sono state imposte dalla Ue per dare il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa, ma altri cavilli legali che potrebbero rimettere in discussione le nozze tra Ita Airways e il colosso tedesco dei cieli Lufthansa. (Start Magazine)
Lo riferiscono più fonti vicine al dossier a poche ore dalla consegna a Bruxelles - attesa entro mezzanotte - del piano finale per far decollare l'alleanza italo-tedesca approvata dall'Ue il 3 luglio. Si tratta dell'ultimo step prima del closing. (Trentino)
Secondo quanto scrive il 'Corriere della sera' sul suo sito, il 'litigio' sarebbe legato a una richiesta dei tedeschi di rivedere il prezzo della seconda tranche del closing avvenuto "poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze", ieri sera. (Adnkronos)
Saranno easyJet, Air France e fonti vicine al dossier a poche ore dalla consegna a Bruxelles (Tuttosport)
ROMA – Dopo due anni di negoziati torna in bilico l’accordo fra il ministero dell’Economia e Lufthansa per la cessione di Ita Airways, nonostante il via libera della Commissione europea. La rottura, non definitiva, si è consumata ieri sera dopo una contesa tra italiani e tedeschi sul prezzo, in particolare della seconda tranche dell’operazione. (la Repubblica)