Ucraina-Russia, attacco su Odessa: ultime news oggi 10 luglio

Ucraina-Russia, attacco su Odessa: ultime news oggi 10 luglio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

Due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita oggi, 10 luglio, in un attacco missilistico della Russia contro la regione di Odessa, in Ucraina. Lo ha denunciato via Telegram il governatore Oleh Kiper, come riporta Ukrinform. "Nella notte il nemico ha attaccato con missili la regione di Odessa - ha scritto Kiper - L'aggressore ha preso di mira l'infrastruttura portuale del distretto di Odessa. Purtroppo sono state uccise due persone, un agente della sicurezza e un autista di camion". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell'ONU per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, ha definito un "crimine di guerra" l'attacco verificatosi ieri contro l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: "Il dipartimento di tossicologia - dove i bambini ricevono la dialisi - è stato completamente distrutto". (Fanpage.it)

Altri attacchi sono attesi nelle prossime ore mentre è in corso il vertice Nato a Washington. In totale, nei raid contro obiettivi civili a Kiev e in altri città, i russi lunedì hanno ucciso 41 persone, anche bambini. (ilmessaggero.it)

Uno «strano pomeriggio di pace e di preghiera, dove tanti rappresentanti della fratellanza universale hanno incuneato la loro civile protesta verso la guerra devastante in corso al fronte e in tante città dell’Ucraina, fra un allarme aereo scattato nel primo pomeriggio e un secondo allarme aereo, pochi minuti dopo la fine dell’evento». (Corriere Romagna)

La tecnica del «doppio colpo» usata dai russi e condannata dall'Onu: così uccidono anche chi soccorre i feriti

Commemorazione per le vittime dell’attacco missilistico russo contro l’ospedale pediatrico di Kiev, in Ucraina. Il più pesante bombardamento della Russia sulla capitale ucraina in quattro mesi ha danneggiato gravemente la struttura ospedaliera, terrorizzando le famiglie e colpendo duramente i loro figli che stanno già lottando contro malattie potenzialmente letali. (LAPRESSE)

– L’eurodeputato Pd ed ex sindaco di Firenze Dario Nardella ha chiamato al telefono il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko per esprimergli solidarietà dopo l’attacco missilistico contro l’ospedale pediatrico della capitale ucraina (Agenzia askanews)

È accaduto ancora due giorni fa, questa volta nello scalo ferroviario di Buda, un piccolo villaggio ucraino nella regione di Kharkiv sotto attacco russo. «Il primo missile Iskander-M è caduto attorno alle tre del pomeriggio, circa venti minuti dopo è arrivato il secondo, che ha falcidiato i soccorritori: sono morti il capo della protezione civile locale e un ufficiale della polizia, i feriti sono almeno ventidue», riporta il governatorato locale. (Corriere della Sera)