Kiev, S.Egidio: "Attacco ospedale una tragedia, non dimenticateci"

Kiev, S.Egidio: Attacco ospedale una tragedia, non dimenticateci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Primocanale ESTERI

"L'attacco all'ospedale è stata una tragedia, è stato difficile vedere tutta quella sofferenza, vi prego non dimenticateci la gente è sempre più povera e l'inverno sarà molto difficile". Questo l'appello che arriva in diretta su Primocanale da Kiev da Liudmila Kharchenko responsabile della Comunità di Sant'Egidio a Kiev commentando gli attacchi missilistici di ieri nella capitale ucraina e che hanno distrutto anche l'ospedale pediatrico più importante del paese. (Primocanale)

Su altre fonti

«Tutto questo fa capire che in nessun posto in Ucraina si può essere sicuri. (Vanity Fair Italia)

Subito dopo il raid gli investigatori ucraini avevano dichiarato di aver scoperto componenti occidentali tra i rottami del missile rinvenuti sul luogo dell’impatto. Tali armamenti, conosciuti con la sigla Kh-101, sono usati spesso dall’aeronautica russa per gli attacchi più devastanti. (il manifesto)

Si sostiene che sia accusato di aver fornito il video virale usato dai russi per accusare Kiev, ma la vicenda risulta diversa e la narrazione non regge (Open)

Il popolo della pace a Kyiv. Moretti (Mean): “Sono passi di una diplomazia dal basso”

Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell'ONU per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, ha definito un "crimine di guerra" l'attacco verificatosi ieri contro l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: "Il dipartimento di tossicologia - dove i bambini ricevono la dialisi - è stato completamente distrutto". (Fanpage.it)

Il ministero della Difesa di Mosca ha cercato come sempre di ribaltare la realtà, spiegando che non c’è stato nessun coinvolgimento nell’attacco e che la distruzione del luogo di cura è stata dovuta allo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all’interno dei confini della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(da Kyiv) Dare corpo alla pace. Si è conclusa ieri l’XI missione del Movimento europeo di Azione nonviolenta a Kyiv, con un incontro al Palazzo di Ottobre dove i partecipanti italiani insieme ai referenti ucraini hanno affrontato in diversi gruppi di lavoro alcuni temi complessi sulla pace. (Servizio Informazione Religiosa)

Kiev, S.Egidio: "Attacco ospedale una tragedia, non dimenticateci"