Giorgetti ai giochi del Pil: «È allo 0,7%, la manovra non cambia»

Giorgetti ai giochi del Pil: «È allo 0,7%, la manovra non cambia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha ricominciato il gioco del Pil, l’attività preferita sotto Natale dai governi che devono fare una legge di bilancio e soggiacciono al patto di stabilità che hanno firmato in Europa, quello che imporrà sette anni di tagli e austerità. Dopo che l’Istat ha dimezzato la crescita del Prodotto Interno Lordo (Pil) dall’1% stimato dal governo allo 0,5%, Giorgetti ieri ha detto che invece il borsino chiuderà allo 0,7% e questo non cambierà i conti che ha fatto nella manovra. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

No, la revisione al ribasso del Pil 2024 dell'Istat "non cambia" la politica di bilancio del governo che punta ad arrivare ad una crescita del "+0,7%". (Secolo d'Italia)

La crescita italiana rallenta ma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ancora ottimista sulla possibilità di fare meglio delle previsioni più aggiornate. (Il Sole 24 ORE)

Il confronto sulla legge di Bilancio, in corso tra il governo e le forze politiche, potrebbe concludersi nel weekend, come dichiarato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Durante le discussioni, il ministro ha affrontato vari temi, tra cui i dati sulla natalità in Italia e l’impatto che questi hanno sul Pil. (QuiFinanza)

PIL Italia, Giorgetti ottimista: possiamo raggiungere risultati migliori delle previsioni

Così il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo ad Atreju, l'evento di Fratelli d'Italia al Circo Massimo, a Roma. "E' vero che la crescita del Pil è asfittica ma i Paesi in declino demografico fanno fatica a fare Pil, e l'Italia è uno di questi Paesi. (Tiscali Notizie)

«Non è che qualcosa è andato storto, è che il mondo purtroppo si è incamminato in una situazione molto complicata sotto il profilo geopolitico ed economico e la vecchia Europa si trova ad affrontare quell'onda di cui tante volte abbiamo parlato, che significa riconversione industriale generata dalla transizione green e arrivata forte, forse prima del previsto e sta partendo dalla Germania a fare ahimé morti e feriti». (ilmessaggero.it)

"Anzi siamo convinti - ha aggiunto – che otterremo risultati migliori". I numeri del governo erano "assolutamente prudenziali", ha sottolineato Giorgetti ad Atreju, la festa di Fratelli d'Italia in corso in questi giorni a Roma, tanto che anche se il PIL si dovesse fermare "allo 0,7%" non cambierebbero i "numeri di finanza pubblica". (LA STAMPA Finanza)