Celebrazioni del bicentenario al Museo Egizio di Torino con Mattarella

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il Museo Egizio di Torino in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della sua fondazione. Accompagnato dalla presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal direttore Christian Greco, Mattarella ha esplorato le nuove sale espositive, tra cui la rinnovata Galleria dei Re, ora illuminata da pareti translucide, frutto del lavoro congiunto tra gli egittologi del museo e lo Studio Oma di Rotterdam. Questo nuovo allestimento, che sostituisce quello scenografico di Dante Ferretti, immerso nell'oscurità, rappresenta il pezzo forte del bicentenario.

Il cantiere, che si concluderà nell'estate del 2025, prevede anche la spettacolare copertura del cortile con vetro e acciaio, denominata Piazza Egizia. Durante la cerimonia celebrativa, aperta dai saluti di Evelina Christillin, sono intervenuti Christian Greco e il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Quest'ultimo ha sottolineato l'importanza del Museo Egizio come esempio di accessibilità culturale, grazie alla collaborazione con associazioni e imprese.

Il direttore del museo, visibilmente commosso, ha definito l'evento "il giorno più bello della mia vita". Mattarella, primo visitatore del nuovo allestimento, ha ammirato anche il Tempio di Ellesija, simbolo del rinnovato percorso espositivo. Il Museo Egizio, ospitato dal 1824 nell'edificio ottocentesco del Collegio dei Nobili, continua così a rinnovarsi, mantenendo viva la memoria storica e culturale dell'antico Egitto.