Chiusura Beko, l’appello di Papa Francesco: «Il lavoro è un diritto alla dignità»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
COMUNANZA Si allarga sempre più e molto velocemente il grido d’allarme sulla chiusura degli stabilimenti Beko Europe in Italia tra cui quello di Comunanza sul quale pesa la fine e delle attività previste dalla multinazionale il 31 dicembre 2025. Dopo l’incontro di sabato mattina con Papa Francesco da parte del sindaco di Comunanza Domenico Sacconi e un dipendente Beko, accompagnati dall’arcivescovo Giampiero Palmieri, assieme ad altri rappresentanti degli stabilimenti di Siena e Fabriano, ieri il pontefice ha ricordato i lavoratori all’Angelus di Mezzogiorno affacciandosi su piazza S. Pietro. (corriereadriatico.it)
La notizia riportata su altre testate
«Sono vicino ai lavoratori di Siena, Ascoli Piceno e Fabriano - le parole del Papa davanti ai fedeli in piazza San Pietro e in mondovisione - che difendono in modo solidale il diritto al l… SIENA. (La Stampa)
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ai lavoratori Beko dello stabilimento di Siena in vista di domani quando è in programma un nuovo incontro al Mimit tra rappresentanti del governo, sigle sindacali e vertici dell’azienda che nell’ultimo incontro avevano presentato un piano industriale con la dismissione entro la fine del 2025 degli stabilimenti di Comunanza (Ascoli Piceno), Cassinetta (Varese) e Siena ed un esubero di circa 2mila lavoratori, 299 quelli senesi. (RadioSienaTv)
Noi non vi lasceremo soli e non lasceremo che la Toscana perda questo punto di riferimento” Così il presidente della Regione Eugenio Giani agli operai della Beko. Il presidente è voluto essere nuovamente presente a distanza di alcuni giorni ai cancelli dello stabilimento senese accanto ai 299 operai che rischiano il licenziamento entro il 31 dicembre 2025. (Toscana Notizie)
Oltre all’apparato sindacale va a confronto un intero, ampio territorio, attraverso rappresentanti istituzionali, dal governatore Francesco Acquaroli con gli assessori regionali di riferimento fino al sindaco di Comunanza Domenico Sacconi. (corriereadriatico.it)
Nei guai finiranno anche alcuni dipendenti delle sedi di Fabriano e Siena. Il Papa ha pregato per gli operai della Beko, la multinazionale che ha annunciato un piano di licenziamenti e che a fine 2025 chiuderá lo stabilimento di Comunanza (il Resto del Carlino)
Domani è in programma un nuovo incontro al Mimit tra rappresentanti del governo, sigle sindacali e vertici dell'azienda che nell'ultimo incontro avevano presentato un piano industriale con la dismissione entro la fine del 2025 degli stabilimenti di Comunanza (Ascoli Piceno), Cassinetta (Varese) e Siena ed un esubero di circa 2mila lavoratori, 299 quelli senesi. (Tiscali Notizie)