Ruffini e il “salto” come leader centrista: «Io in politica? Guai a restare a guardare»

Ruffini e il “salto” come leader centrista: «Io in politica? Guai a restare a guardare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

IL PERSONAGGIO ROMA Benigno Zaccagnini diceva che «la politica è un salto». E aveva ragione: è un salto in alto (scendere in politica: che brutta espressione!) e un salto in lungo, quando la si concepisce come si deve. Cioè come un impegno per il bene comune, non come un atto di presenza o di presentismo, ma come una responsabilità che si prende per costruire il futuro. Per una politica così intesa, sembra davvero pronto Ernesto Maria Ruffini, che prima il Messaggero poi altri giornali indicano come probabile punto di riferimento del mondo cattolico ma non solo cattolico che si pone al centro, per far interagire senza sudditanza i riformisti con il campo della sinistra che è troppo schleinerianamente di sinistra mentre molti moderati non vanno più a votare perché non trovano chi li rappresenti. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E poi aggiungo un altro consiglio: oggi c'è una brillante intervista di Rosy Bindi che spiega che cosa deve fare Ruffini ma fossi in lui mi sceglierei un'altra portavoce... (OlbiaNotizie)

Difficile pensare che Ernesto Ruffini, capo dell’Agenzia delle Entrate, possa essere il “nuovo Prodi”, come si vocifera: ossia colui che cuce insieme i gruppi grandi e piccoli dell’arcipelago d’opposizione, con l’obiettivo di presentarsi alle elezioni come candidato premier di un’ampia coalizione. (la Repubblica)

«Non scendo in campo - dice, commentando l'ipotesi di un ruolo di 'federatore' dell'area centrista dell'opposizione - ma rivendico il diritto di parlare. Ho letto che parlare di bene comune sarebbe una scelta di campo. (L'Unione Sarda.it)

Ruffini: lascio l’Agenzia delle Entrate ma non scendo in campo

Lo annuncia questa mattina in una intervista al Corriere della Sera. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini lascia il suo incarico. (L'HuffPost)

"Il clima è cambiato" dice in un'intervista al Corriere della Sera. "Non scendo in campo, ma rivendico il diritto di parlare". (Today.it)

“Non scendo in campo, ma rivendico il diritto di parlare”. – Il direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini lascia l’incarico. (Agenzia askanews)