Jordan l'italiano, il delfino di Marine: boom social e credibilità nelle banlieue

Jordan l'italiano, il delfino di Marine: boom social e credibilità nelle banlieue
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 L'hanno chiamato il volto angelico dell'estrema destra francese, senza conoscerlo. Infallibile sorriso da selfie, ascesa fulminea. E ora, con una nuova potenziale responsabilità: essere il primo lepenista della storia della V Repubblica ad aspirare a guidare un governo. Lui, Jordan Bardella, il ragazzo fuoriuscito dalla banlieue parigina oggi 28enne, di origini italiane, è il tipico ex adolescente che si è trovato nel posto giusto al momento giusto. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Le due visioni sono in pratica opposte e coincidono solo nel caso dello sviluppo dell'energia nucleare e della tecnologia legata all'idrogeno. (Automoto.it)

Si dichiara "pronto al confronto con Melenchon", all'indomani della vittoria del Rassemblement National al primo turno delle legislative in Francia, Jordan Bardella - candidato premier e delfino di Marine Le Pen - e poi annuncia di aver diffuso una sua "lettera ai francesi", in cui lancia un appello "a (Secolo d'Italia)

Parola alle critiche, giocare sui contrasti, ironizzare sui giudizi tranchant. Chiude così la campagna lampo Jordan Bardella, con un lungo sventolìo di quotidiani e settimanali dai toni allarmati per la possibile vittoria dei lepenisti alle «politiche» che può innescare la «coabitazione» (il presidente di un partito, il capo del governo di un altro) che in Francia manca dal 1997-2002, dai tempi di Jospin-Chirac. (il Giornale)

Francia, dal passato da underdog al clan Le Pen: chi è Bardella

Il presidente di Rassemblement national, Jordan Bardella, dopo la vittoria al primo turno delle elezioni legislative in Francia, ha scritto una lettera ai cittadini invitandoli, anche al secondo turno, a fare una scelta di rottura con il passato. (Il Sole 24 ORE)

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

Sembra uscito dal nulla Jordan Bardella ma in realtà colui che si candida a premier di Francia e che intende combattere fino all'ultimo colpo per la maggiorana assoluta in Parlamento, ha una storia molto più lunga della sua età e una compagna di vita - secondo la stampa rosa - che lo rendono parte integrante del clan Le Pen. (Tiscali Notizie)